lunedì 20 aprile 2015

Budino al latte di cocco


Una buona settimana a tutti! Come state? Io sempre un po' latitante ma con il nuovo lavoro al ristorante sto ingranando e piano piano tornerò ad essere presente come prima...ve lo prometto! Ma parliamo del tema della settimana, questa volta ho in serbo per voi dei dolci buonissimi preparati senza latte ne burro ma utilizzando il latte di cocco che è un prodotto davvero ricco e ottimo sia per piatti dolci che salati. Sono tre ricette interessanti soprattutto per chi è intollerante al lattosio e facilissime da realizzare, cominciamo con questo budino, seguitemi e non ve ne pentirete! Vi auguro una dolcissima settimana.


Ingredienti per 6 persone:
-         4 uova
-         80 g di zucchero di canna
-         250 ml di latte di cocco
-         1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
-         1 cucchiaio di zucchero a velo


Procedimento:

1) Montare le uova con lo zucchero di canna, utilizzando le fruste, fino ad ottenere un composto gonfio e omogeneo. Incorporare quindi, delicatamente, il latte di cocco e l’estratto naturale di vaniglia, mescolare bene il tutto affinchè risulti ben amalgamato.

2) Versare il composto in 6 bicchierini o in sei stampini e cuocerli in forno a bagnomaria a 150° per circa 40 minuti, finchè non si saranno ben raddensati.

3) Sfornarli e lasciarli raffreddare a temperatura ambiente nella teglia ancora piena d’acqua, trasferirli quindi in frigorifero dove dovranno riposare per almeno due ore prima di essere consumati. Servire i budini spolverizzati con lo zucchero a velo e accompagnarli, a piacere, con frutta fresca di stagione.



6 commenti:

  1. ma che buoni! sai che ho una gran voglia di usare il latte di cocco ma a parte per un cheesecake non l ho mai usato..a. vedere questi bicchierini ..mi fai venire una voglia.... mi segno la ricetta
    grazie e buona settimana e buon lavoro!

    RispondiElimina
  2. preparo il cucchiaino e arrivo!!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  3. Un bicchierino morbido, profumato e tanto goloso !

    RispondiElimina
  4. amo il cocco in tutte le sue forme..fresco, essiccato, rapé, il suo latte..sui dolci è un trionfo di bontà assoluta. Questi budini sono bellissimi, ideali per uno spuntino veloce senza sentirsi troppo in colpa :)

    Valentina

    http://preppyinvenice.blogspot.it

    RispondiElimina
  5. secondo "motivo" per acquistare il latte di cocco ;-)

    un abbraccione

    RispondiElimina