lunedì 23 marzo 2015

Per la serie "colazione gluten free"...pancakes al grano saraceno con mirtilli caramellati


Questa settimana è tutta dedicata alla colazione, il pasto principale della giornata. Ho pensato però a delle ricette buone ma prive di glutine in modo da accontentare anche i celiaci, premetto che sono ottime per tutti, è un po' l'occasione di sperimentare con le farine alternative alla classica...io mi diverto un mondo! Per questo devo sempre ringraziare Cuoredì che mi fornisce farine di ottima qualità! Si comincia con dei golosi pancakes...mamma quanto mi piacciono! Purtroppo a casa li mangio solo io, è una colazione un po' diversa dal solito e non tutti apprezzano, io invece li trovo squisiti e questa versione, con la farina di grano saraceno è ancora più rustica e più gustosa. Allora, che aspettiamo a fare colazione?


Ingredienti per 6/8 pancakes:
- 60g di farina di grano saraceno (io Farina di grano saraceno senza glutine Cuoredì)
- 60g di farina di riso
- 2 cucchiai di maizena
- 1 bustina di lievito per dolci
- 220g di latte
- 1 pizzico di sale
- 1/2 cucchiaino di zucchero
- qualche goccia di estratto naturale di vaniglia
- 1 uovo
- 30 g di burro
- 300g di mirtilli
- 1 cucchiaio di zucchero di canna


Procedimento:
1) Mettere in un contenitore tutti gli ingredienti solidi (le farine, la maizena, il lievito, il sale e lo zucchero) e mescolare bene. Aggiungere quindi l'uovo, la vaniglia e il latte tiepido e lavorare energicamente il tutto fino ad ottenere una pastella liscia ed omogenea. Lasciare riposare per almeno 30 minuti.
2) Scaldare un pentolino antiaderente e spennellarlo con il burro fuso, versarvi una porzione di pastella, distribuirla omogeneamente e lasciarla cuocere qualche minuto per ogni lato. Procedere così fino ad esaurimento della pastella.
3) Preparare i mirtilli caramellati: Scaldare in un pentolino i mirtilli con lo zucchero di canna e farli saltare a fiamma viva per alcuni istanti, finchè non rilasceranno i loro succhi rimanendo però ancora sodi.
4) Servire i pancakes caldi con i mirtilli caramellati e a piacere panna semi-montata o crème fraiche.

6 commenti:

  1. Niente male come inizio settimana!!

    RispondiElimina
  2. Adoro fare colazione con i pancakes e mi piacciono molto i mirtilli, per cui in questo piatto mi ci butto volentieri ...tanto è morbido e golosissimo!
    buona settimana
    Alice

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono moltissimo i pancake con il grano saraceno, se non troppo zuccherati sono ottimi anche con il salato.

    RispondiElimina
  4. Oggi in quanto pare in tante vi siete messe d'accordo per preparare i mirtilli, ma non avete torto, perché danno ai dolci un gusto e un colore unico ! Buona giornata !

    RispondiElimina
  5. posso venire sempre a colazione da te????Baci Sabry

    RispondiElimina
  6. Sempre molto brava Ambra, anche sulle cose più semplici :)))

    RispondiElimina