sabato 21 marzo 2015

Nidi di tagliolini con uova, zucchini novelli e limone


Un post di sabato? Ebbene sì, sono giorni di fuoco, col nuovo lavoro al ristorante e mille incombenze devo dire che vi ho un po' trascurato ma vi avevo promesso un'ultima idea per pasqua ed eccola qui, veloce, semplice ma al contempo deliziosa e poi è un piatto dai colori davvero festosi, siete d'accordo? Vi lascio la ricetta al volo e scappo, tornerà il momento che avremo più tempo per noi...siate fiduciosi!


Ingredienti per 4 persone:
- 250g di tagliolini secchi all'uovo
- 500g di zucchini novelli
- la scorza grattugiata di un limone
- 5 tuorli d'uovo
- parmigiano grattugiato
- olio extravergine d'oliva
- sale
- pepe


Procedimento:
1) Prendere solo la parte verde ed esterna degli zucchini e tagliarla a striscioline sottilissime. In una padella scaldare l'olio con la cipolla tritata e far rosolare gli zucchini a strisce per qualche secondo a fiamma alta, regolare di sale e mettere da parte.

2) Cuocere i tagliolini in acqua bollente salata, scolarli mantenendo un po' di acqua di cottura, saltarli a fiamma viva con gli zucchini, aggiungere i tuorli e mescolare bene. Regolare di sale e pepe

3) Creare dei nidi con i tagliolini e sistemarli in una pirofila, grattugiarvi sopra il limone e cospargere con il parmigiano grattugiato. Infornare a 200° per circa 15 minuti. Servire.

3 commenti:

  1. Complimenti, un piatto bello da vedere e non solo, immagino anche molto gustoso ! Buon fine settimana !

    RispondiElimina
  2. bellissima idea per i prossimi giorni di festa,brava

    RispondiElimina
  3. un capolavoro di colore e sapore

    RispondiElimina