mercoledì 25 marzo 2015

Morbidoni con farina di mais e miele (gluten free)


Questi biscottoni morbidi sono la mia seconda proposta per un'ottima colazione gluten free. Sicuramente indicati per chi ama la colazione più tradizionale anche se la farina di mais conferisce una rusticità che, ovviamente, non si sposa con il classico latte e caffè, meglio un tè profumato. Il miele poi dona un bel colore dorato e un aroma fragrante...allora, vi ho incuriosito? Voglio sottolineare che le ricette gluten free sono buone per tutti, pertanto se avete tra gli ospiti un celiaco non fatelo sentire escluso cucinando per lui qualcosa di diverso, pensate a delle ricette che siano gluten free e proponetele a tutti, sarà un bel successo!


Ingredienti per 10/12 biscottoni:
- 400g di farina di mais gialla (io Farina di mais gialla fioretto Cuoredì)
- 150g di burro
- 100g di zucchero
- 50g di miele
- 2uova
- zucchero a velo


Procedimento:
1) Lavorare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungere il burro ammorbidito e il mele e continuare a mescolare bene. 
2) Aggiungere la farina di mais e amalgamare bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
3) Con l'aiuto di un cucchiaio, creare in una teglia foderata con carta forno dei mucchietti (una generosa cucchiaiata) di impasto tutti uguali e distanziati tra loro.
4) Infornare a 180° per circa 10-15 minuti, finchè non saranno ben dorati in superficie. Lasciare raffreddare e spolverizzare a piacere con zucchero a velo. Servire.


✿ Good morning! ✿

4 commenti:

  1. Pensavo di mettere io la tazza di tè, ma hai pensato tu a tutto. La merenda a tra poco , tutti da te ! Troppo buoni e friabili !

    RispondiElimina
  2. passane qualcuno per il mio tè,bravissima e grazie

    RispondiElimina
  3. amo la farina di mais nei biscotti, li rende particolari......ho una nipotina celiaca e so cosa vuol dire, terro' conto di questa ricetta!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  4. adorabili!!!!!! userò, finalmente, la farina di mais che ho in dispensa!!! magnifiche foto!!!!

    RispondiElimina