mercoledì 18 febbraio 2015

Tortini speziati di pollo


Allora? Il profumo delle spezie vi ha raggiunto? Ha rapito i vostri sensi? Non ancora?? Beh, questa è la ricetta che vi farà cambiare idea! Se avete in programma di preparare un aperitivo speciale, questi tortini fanno al caso vostro! Niente piatti, solo piccoli, caldi tortini fragranti e profumati da mangiare con le mani tra una chiacchiera e l'altra...sono davvero chic, non trovate? E cosa manca per un aperitivo perfetto? (Ok, prometto che è l'ultima domanda!) Ma un ottimo vino! E come sempre chiedo aiuto a Sabina che anche questa settimana ci racconta un vino davvero speciale...non vi resta che invitare gli amici!


Ingredienti per 6 persone:

- 300g di petto di pollo
- 2 spicchi d’aglio schiacciati
- 1 cipolla dorata
- 1 carota grande
- 1 cucchiaino di cumino in polvere
- 1 cucchiaino di zenzero in polvere
- 1 cucchiaino di paprica dolce
- 1 tazza di brodo di pollo
- ½ stecca di cannella
- la scorza grattugiata di 1 limone
- 1 cucchiaio di uvetta
- 1 cucchiaino di curcuma
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 1 cucchiaino di maizena
- 2 fogli di pasta brisè
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe


Procedimento:

1) In una casseruola soffriggere le cipolle mondate ed affettate e l’aglio in 2 cucchiai circa di olio, abbassare la fiamma e lasciare stufare tre minuti circa fino a quando le cipolle saranno tenere.
2) Aggiungere il cumino, lo zenzero e la paprica, mescolare bene e unire il pollo tagliato a piccoli tocchetti, fare rosolare alcuni minuti quindi sfumare con il brodo.
3) Aggiungere anche la cannella, la curcuma, il concentrato di pomodoro, l’uvetta e la carota mondata e tagliata a piccoli cubetti, regolare di sale e pepe, abbassare la fiamma e lasciare cuocere coperto per circa 30 minuti. Far sciogliere la maizena in un cucchiaio di acqua, aggiungerla al pollo e proseguire la cottura fino a che il fondo non risulti cremoso e ben legato. Finire con la scorza di limone grattugiata, spegnere la fiamma e lasciare raffreddare.
4) Stendere i rotoli di pasta brisè e ricavare con l’aiuto di un tagliapasta rotondo tanti dischetti, con essi ricoprire degli stampini per muffins e bucherellare il fondo della pasta con la forchetta. Versare dentro ad ogni stampino il composto di pollo e ripiegare la pasta brisè sul ripieno formando un grazioso bordo ondulato.
5) Infornare a 200° per circa 20 minuti, finchè i tortini non saranno ben dorati. Lasciare intiepidire e servire.


L'abbinamento di VivailVino:

Deliziosi questi tortini speziati che chiamano un vino bianco fresco e profumato, di buon corpo e persistenza adeguata ad accompagnare l'aromaticità del piatto.



3 commenti:

  1. Ambra...allora questa ricetta è per me visto che non amo molto le spezie...
    da provare sicuro! e sono così carine fatte così!
    buona giornata

    RispondiElimina
  2. Che cariniiiii... e che buoniiiii... !

    RispondiElimina
  3. Originale

    http://letychicche.blogspot.it/

    RispondiElimina