venerdì 27 febbraio 2015

Timballini di riso con cipolle di Tropea e provolone piccante


Ed eccoci all'ultima crosticina dorata e croccante. Questa volta ha un cuore tenero e morbido di riso filante, veramente buoni questi timballini! Beh, devo dire che i post "comfort" hanno sempre successo, sarà perchè poi alla fine abbiamo tutti bisogno di consolarci con del buon cibo e un ottimo bicchiere di vino. Voglio augurarvi buon week-end con un pensiero positivo, non posso svelarvi troppo anche perchè in realtà c'è solo un'idea, niente di concreto o di definito ma sono le idee che ci danno speranza, ci aprono le porte e soprattutto ci regalano nuove prospettive. Passatevi un buon week-end e preparatevi qualcosa di buono!


Ingredienti per 6/8 timballini:

- 300g di riso
- 1 e 1/2 cipolle di Tropea
- 200g di provolone
- 750 ml circa di brodo vegetale
- 60g di burro
- 8 cucchiai di pangrattato circa
- olio evo
- sale
- pepe



Procedimento:

1) Sminuzzare la cipolla al coltello e farla rosolare in 30g di burro, quando sarà tenera, aggiungere il riso e lasciarlo tostare per qualche minuto.
2) Aggiungere un mestolo di brodo vegetale e cominciare a cuocere il riso aggiungendo di volta in volta il brodo caldo fino a portarlo a cottura. Regolare di sale e pepe e mantecare con il burro rimasto e il  provolone tritato.
3) Imburrare i pirottini e spolverizzarli con il pangrattato. Riempirli con il riso, finire con il pangrattato in superficie e un filo d'olio.
4) Infornare a 200° per circa 20 minuti, finchè non saranno ben dorati. Lasciare intiepidire alcuni minuti e servire.


I have a dream

5 commenti:

  1. Ti ho sempre ammirata senza mai lasciarti un commento, i tuoi piatti hanno sempre un fascino irresistibile, come questi meravigliosi timballini
    di riso con cipolle, una vera bontà di sapori e profumi! Sei bravissima!!!
    Un abbraccio e felice week end!
    Laura *_*

    RispondiElimina
  2. Una bella presentazione e che buon gusto con quel letto di cipolle !

    RispondiElimina
  3. bellissima idea adatta per il week end e per le nostre sperimentazioni con i bimbi e le verdure...viola e rosse....Grazie. Alessandra

    RispondiElimina
  4. anche se non amo molto le cipolle questo tortino è divino,grazie

    RispondiElimina
  5. bellissimi e tanto saporiti... li provo al più presto!!!

    RispondiElimina