venerdì 20 febbraio 2015

Tajine di manzo con ceci e cous cous


Per concludere questo appuntamento con le spezie non c'è niente di meglio di un tajine, succulenta carne di manzo speziata e soffice cous cous...da far venire l'acquolina! E poi che figurone in tavola! Vale la pena fare un piccolo investimento ed acquistare questo tegame così particolare, adatto alle cotture lente. Direi che questa ricetta è un ottimo spunto per il week-end, è proprio un piatto da consumare il sabato sera, con gli amici o con i cari, il tegame in mezzo alla tavola, tante candele accese, del pane arabo e bel buon vino, è perfetto! Allora correte a fare la spesa...e passate un ottimo week-end!


Ingredienti per 6 persone:

·                     500g di bocconcini magri di manzo
·                     150g di ceci secchi
·                     200g di cous cous
·                     1 cipolla rossa
·                     1 carota
·                     1 litro di brodo di carne
·                     1 cucchiaio curcuma
·                     1 cucchiaino di coriandolo
·                     ½ cucchiaino di cannella
·                     1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato
·                     4 cucchiai di olio extravergine
·                     sale
·                     pepe


Procedimento:

1) Mettere a bagno i ceci per una notte poi scolarli, sciacquarli e cuocerli in abbondante acqua bollente salata.  Mettere da parte.
2) Tostare il cous cous in due cucchiai di olio extravergine, coprire con circa ½ litro di brodo caldo, togliere dal fuoco e lasciare gonfiare, regolare di sale sgranare bene con una forchetta, mettere da parte.
3) Mondare e sminuzzare la cipolla, soffriggerla nel tajine in un cucchiaio d’olio a fiamma viva, aggiungere i bocconcini di manzo e rosolarli bene finchè non saranno dorati, aggiungere le spezie e bagnare con un bicchiere di brodo, unire le carote pulite e tagliarle a rondelle, regolare di sale e di pepe e coprire con il coperchio, abbassare la fiamma e lasciare cuocere per un paio di ore, finchè la carne non sarà tenerissima, se necessario allungare di volta in volta con altro brodo. Aggiungere anche i ceci e il cous cous, lasciare insaporire il tutto ancora per qualche minuto mescolando di tanto in tanto.

4) Togliere dalla fiamma e finire con un filo di olio a crudo (circa 1 cucchiaio) e il prezzemolo tritato. Servire direttamente nel tajine.



5 commenti:

  1. Che piatto straordinario, di quelli che mi fanno sognare!

    RispondiElimina
  2. interessante, non ho mai cucinato col tajine....

    RispondiElimina
  3. Un piatto super gustoso con ingredienti che mi piacciono tantissimo !

    RispondiElimina
  4. ma che bello questo piatto e che bello questo tegame!!Credo che me lo farò regalare per Natale!!!!!!Quest'anno ho optato per il wok!

    RispondiElimina