lunedì 2 febbraio 2015

"Due spaghi e una scatoletta" la rubrica salva cena:)


Bene, bene, ma buongiorno! Come andiamo? Tutto bene ragazzi? Mi auguro di sì, io devo dire, ho trascorso un bel week-end in famiglia, sono quelli che preferisco! In effetti non ho molti ospiti a casa, le mie amiche mi prendono un po' in giro per questo, in effetti sono un tipo solitario anche se, non fraintendetemi, amo cucinare per i miei ospiti e viziarli...è solo che capita di rado. Sicuramente non sono un tipo che ama le improvvisate ma a volte non se ne puo' fare a meno ed ecco che passo ad introdurre l'argomento della settimana. Spesso mi capita di avere il frigo piuttosto vuoto, non si puo' dire lo stesso della dispensa che invece è strabordante, pertanto mi sono chiesta: ma se venisse qualcuno a cena all'ultimo minuto ed io avessi pochissimo in casa, che cosa gli offrirei? Subito mi viene in mente la voce di mio marito e la solita frase di quando aspettiamo qualcuno a cena "tanto facciamo due spaghetti, una pasta, no?". Fermo restando che il mio lui non ha ancora capito che per me cucinare è un piacere e non un peso, ho pensato che per quanto riguarda le "improvvisate" forse due spaghi non sono una brutta idea, trovo che la pasta lunga sia più informale e che inviti alla convivialità. Ma con cosa? Tutti quanti hanno una scatoletta in dispensa, così mi è venuto in mente che in realtà con una scatoletta e un po' di pasta si possono fare meraviglie se si usa la fantasia e pochi altri ingredienti. Questo è ciò che farò questa settimana, vi darò tre spunti, semplici e ultra veloci per fare bella figura con poco. Considerate che potete sostituire alcuni ingredienti con altri e scatenare la creatività. Ma ora, bando alle ciance, si comincia!


Tagliatelle al salmone con besciamella all'arancia

Ingredienti per 4 persone:
- 300g di tagliatelle di grano duro
- 300ml di latte intero
- 30g di burro
- 30g di farina
- 1 arancio bio
- 1 scatoletta di salmone sott'olio da 110g (io Filetto di salmone all'olio d'oliva Nostromo)
- 1 spicchio d'aglio
- olio extravergine d'oliva
- sale
- pepe


Procedimento:
1) Preparare la besciamella: Scaldare in una casseruola il burro e quando sarà ben sciolto aggiungervi la farina in un'unica soluzione, mescolare energicamente con una frusta e aggiungere il latte caldo, continuare a mescolare finchè la besciamella non si sarà addensata.  Aggiungere quindi la scorza di 1/2 arancia grattugiata e regolare di sale e pepe, mescolare e mettere da parte.
2) In una padella scaldare due cucchiai d'olio con lo spicchio di aglio schiacciato, aggiungere il salmone, lasciare rosolare qualche minuto e regolare di sale e pepe.
3) Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata e saltarla in padella con il salmone, aggiungere la besciamella, allungare con il succo di 1/2 arancia e amalgamare bene, se rimane troppo compatta aggiungere un po' di acqua di cottura. Finire con il resto della scorza d'arancia grattugiata (l'altra metà dell'arancia rimasta), un filo d'olio a crudo e una generosa macinata di pepe nero. Servire.


TAGLIATELLE + 1 SCATOLETTA DI SALMONE + LATTE, BURRO, FARINA + 1 ARANCIA

13 commenti:

  1. altro che salvacena!! e c'e' chi snobba le scatolette ^_^ buon inizio settimana

    RispondiElimina
  2. Wow che bella ricetta! Semplice davvero e gustosa! la besciamella all'arancia l'abbiamo fatta anche noi alcune volte e ci piace moltissimo!
    perfetta con il salmone.

    RispondiElimina
  3. Questi sono quie piatti che si fanno spesso, perché sono veloci da fare e sono anche gustosi !

    RispondiElimina
  4. le provo :D immediatamente.

    RispondiElimina
  5. UN OTTIMO PIATTO, MOLTO CONVIVIALE, BELLA PRESENTAZIONE!!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  6. confesso che non ho mai nè comprato, nè mangiato il salmone in scatola, generalmente lo compro o fresco o affumicato, come dice il detto? provare per credere. L'aspetto delle tue tagliatelle è molto invitante .. prima o poi provo :-)
    anche io solitaria, un po' forzata però. vabbè. ciao!

    RispondiElimina
  7. Davvero invitante questo primo!!! Bravissima!! ^_^

    RispondiElimina
  8. i tuoi piatti sono sempre confort food.

    RispondiElimina
  9. i tuoi piatti sono sempre confort food.

    RispondiElimina
  10. Con una scatoletta sei riuscita a preparare un piatto molto chic! ;)

    RispondiElimina
  11. A me i tuoi spaghi improvvisati hanno fatto venire un bel pò di appetito!

    RispondiElimina
  12. scusa ma hai dimenticato di scrivere la quantità di farina

    RispondiElimina