lunedì 1 dicembre 2014

Fiorellini di frolla con gocce di cioccolato...Christmas Edition


Benvenuto Dicembre! Come vi avevo anticipato da oggi inizia la mia Christmas Edition, in cosa consiste? Allora, in questa settimana vi proporrò una ricetta di biscotti al giorno da regalare e un modo per confezionarli, trovo davvero delizioso confezionare regali fai da te e io stessa per Natale preparo graziose confezioni da offrire ai miei cari. Siete pronti per questa maratona di biscotti? Premetto che sono tutte ricette molto molto facili e tutti possono cimentarsi...questa è la magia del Natale! Una bella casa addobbata e profumo di biscotti nell'aria! Cominciamo con questi fiorellini con gocce di cioccolato, ideali per chi ama i biscotti croccanti. Ho pensato ad una bella scatola di cartone per confezionarli, ne esistono di molti tipi, sono montabili, colorate e davvero molto molto belle da regalare. Potete fare dei piccoli pensierini o metterle all'interno di confezioni più grandi, per esempio dei bei cesti.Spero di darvi qualche bello spunto in questi giorni, che l'atmosfera di Natale possa rallegrarci ed entrare dentro i nostri cuori.


Ingredienti per 20 biscotti circa:

  • 200g di farina 00
  • 130g di zucchero
  • 90g di burro
  • 50g di gocce di cioccolato
  • 1 uovo e 1 tuorlo
  • 1 pizzico di sale



Procedimento:
1) Lavorare in un recipiente (o nella planetaria) la farina setacciata con il sale, l'uovo, il tuorlo, lo zucchero, il burro e infine le gocce di cioccolato fino ad ottenere un impasto omogeneo. Mettere a riposare in frigorifero per 30 minuti.
2) Stendere l'impasto ad uno spessore di mezzo centimetro circa e ricavare con un tagliabiscotti dei fiorellini, infornarli a 180° per circa 15 minuti, finchè non saranno dorati, sfornare, lasciare raffreddare e confezionare.


9 commenti:

  1. Sono stra-belli così preparati e dalle foto sembrano pure stra-buoni. Una domanda: tempi di conservazione? Dovendo regalarli e dovendo prepararli in anticipo, l'info è fondamentale. Ciaooo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao bella! Beh, i biscotti sono di pasta frolla e quindi si mantengono bene, io comunque consiglio di consumarli entro la settimana, così conservano la loro fragranza. Preparo i miei biscotti di Natale tra il 23 e il 24 dicembre, così chi li riceve ha ancora qualche giorno per poterli consumare, l'importante è che siano ben confezionati. Un bacione!

      Elimina
  2. Ciao! questo ci sembra un ottimo pensiero per natale! belli, creativi e friabili al punto giusto!

    RispondiElimina
  3. buonissimi e bellissimi.. sono una golosissima idea da regalare!

    RispondiElimina
  4. Aspetto quel pacco che arrivi per assaggiarli. Molto buoni e belli !

    RispondiElimina
  5. CHE BEL PACCO GHIOTTO!!!!ALLORA ASPETTO LE ALTRE IDEE!!!GRAZIE BACI SABRY

    RispondiElimina
  6. quanto mi piace l'ambientazione che hai scelto per queste foto!!! Divina! Adoro il Natale... <3

    RispondiElimina
  7. semplici ma ottimi! e complimenti per le foto Ambra, sono davvero belle!
    buona giornata

    RispondiElimina