mercoledì 10 dicembre 2014

Cantucci al parmigiano e pistacchi...ed è ancora Christmas Edition!


Bene! Eccoci agli spunti per le feste, da oggi in poi, fino al giorno di Natale, ho preparato delle ricette stuzzicanti ideali per rallegrare le vostre tavole. Siete pronti a prendere nota? Farete un figurone, ve o garantisco io!! Si parte ovviamente con uno stuzzichino perfetto per l'aperitivo, i tradizionalissimi cantucci si fanno salati per solleticare le nostre papille gustative! Non dimenticatevi di seguirmi...non ve ne pentirete!


Ingredienti per 15/20 cantucci (per questa ricetta ho preso spunto da QUI):
  • 125g di farina
  • 85g di parmigiano grattugiato
  • 80g di pistacchi sgusciati
  • 60g di burro 
  • 1 uovo
  • 1/2 cucchiaino di lievito
  • sale
  • pepe


1) Lavorare il burro leggermente ammorbidito con il parmigiano grattugiato, aggiungere l'uovo, la farina, il sale, il pepe e il lievito, impastare bene in modo da ottenere un composto omogeneo. Infine incorporare i pistacchi.
2) Formare 2 rotoli e cuocere a 190° per circa 20 minuti. Quando cominceranno a dorarsi ma saranno ancora morbidi, togliere dal forno, tagliare in diagonale, distribuire bene e mettere di nuovo in forno. Spegnere il forno e lasciarli dentro finchè non saranno ben dorati e croccanti. Fare raffreddare e servire.


10 commenti:

  1. bellissimi, devono essere strepitosi.. ho segnato la ricetta che appena ho tempo li provo!!!

    RispondiElimina
  2. deliziosi...e che presentazione!!!! complimenti!!!!

    RispondiElimina
  3. I cantucci salati.... che meraviglia. devono essere squisiti !

    RispondiElimina
  4. Fantastici!! Copio e li preparo per l'aperitivo di Natale. Grazie!
    Baci
    Alice

    RispondiElimina
  5. Ecco, con i biscottini salati mi catturi subitissimo!

    RispondiElimina
  6. non sapevo si potessero fare anche salti, saranno buonissimi!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  7. che belli e che buoni,complimenti

    RispondiElimina
  8. Wowww!! salati non li ho mai fatti..devo rimediare!!

    RispondiElimina
  9. Li ho fatti anche io un po' di tempo fa, sono ottimi e originali!!!

    RispondiElimina
  10. I cantucci salati sono nella mia lista delle ricette da fare e vedendo i tuoi mi sono convinta a farli al più presto, che sfizio!!

    RispondiElimina