mercoledì 3 dicembre 2014

Canestrelli

 

Ma veniamo alla terza tradizionalissima proposta, sono i canestrelli, che piacciono sempre a tutti. Una scelta che di sicuro incontrerà i gusti di grandi e bambini. Il trucco è confezionarli in scatole di latta vintage, un regalo davvero chic. Siete delusi? Vi aspettavate biscotti a forma di alberello o di fiocco di neve? Beh, quest'anno no, sono tutte ricette di biscotti semplici e non decorati, fatti di pochi ingredienti, trovo che la semplicità a volte vinca, in fondo il Natale è proprio il momento in cui si pensa di più agli affetti, alle cose semplici e genuine della vita. Un regalo fatto a mano con amore è il migliore dei regali. Entrate nel Natale e stay tuned...altre idee regalo in arrivo!


Ingredienti per circa 20 canestrelli:
  • 180g di farina
  • 110g di burro
  • 70g di zucchero a velo + altro per decorare
  • 1 tuorlo
  • qualche goccia di estratto naturale di vaniglia
  • un pizzico di sale (io fleur de sel)
  • la scorza grattugiata di un limone bio


Procedimento:
1) Lavorare il burro leggermente ammorbidito con la farina, lo zucchero a velo, il sale, il tuorlo, la scorza di limone e la vaniglia. Impastare velocemente e avvolgere la pasta preparata nella pellicola. Mettere a riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
2) Stendere l'impasto ad uno spessore di circa 0,5 cm e ricavare, con un tagliabiscotti dentellato, i canestrelli. Sistemarli in una placca da forno foderata con cartaforno ed infornarli a 180° per circa 10 minuti, non dovranno colorirsi troppo. 
3) Sfornare, lasciare raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo. Sistemare dentro a pirottini di carta e confezionare i canestrelli nelle scatole di latta, finire con un bel fiocco di raso.

9 commenti:

  1. Favolosi i canestrelli.... ti rubo la ricetta, bravissima come sempre!

    RispondiElimina
  2. Dei dolcetti bellissimi e lo so quanto sono buoni... e poi, fatti in casa, molto più deliziosi !

    RispondiElimina
  3. I canestrelli...da quanto tempo voglio prepararli!

    RispondiElimina
  4. Appena riesco a trovare l'estratto di vaniglia li voglio provare!!

    RispondiElimina
  5. i biscotti della mia infanzia, favolosamente buoni!!!!!Grazie!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  6. bellissimi,perfetti,brava e grazie

    RispondiElimina
  7. sono davvero perfetti, meglio sicuro di quelli comprati!! li provoooooooooooo!!

    RispondiElimina
  8. ciao, che bella idea quella dei biscotti!!! io li adoro per fare colazione la mattina...ma una ricettina degli speculos? non riesco proprio a trovarne una che li faccia venire uguali agli originali...grazie ciao!

    RispondiElimina
  9. alberelli e renne le lascio a far compagnia a babbo natale.... io invece posso prenotarti una scatolina, che è bella e golosa, davvero un botto?simply the best ;-)


    RispondiElimina