lunedì 10 novembre 2014

Tortine calde di mele e latte di mandorle


Buona settimana a chi si sforza di guardare alla giornata con ottimismo nonostante abbia molte ragioni per deprimersi, a chi raccoglie tutte le sue forze per rialzarsi dopo aver toccato il fondo, a chi cerca di trovare la gioia nelle piccole cose di tutti i giorni ma non lascia la speranza di una vita diversa, migliore.
Buona giornata a chi non rinuncia a sorridere, a chi non si lascia abbattere dalla prepotenza e dall'arroganza, a chi sa che prima o poi arriverà il suo momento e aspetta pazientemente.
Sappiate che la forza è con voi, il vostro coraggio, la vostra pazienza e il vostro ottimismo vi premieranno. Non smettete mai di influenzare chi, come me, ha bisogno di una ventata di positività.
Questa settimana la dedico a voi. Il tema sono le torte di mele, quelle che sanno di casa e di coccole, di domeniche in famiglia. 


Ingredienti per 12 tortine:
- 200g di farina 00
- 100g di zucchero semolato
- 2 uova
- 130ml di latte di mandorle
- 100 ml di olio di semi
- qualche goccia di estratto naturale di vaniglia
- 1 bustina di lievito per dolci
- 3 mele
- 1 cucchiaio di zucchero di canna- 1/2 cucchiaino di cannella
- zucchero a velo


Procedimento:
1) Pelare le mele e tagliarle a piccoli tocchetti. Caramellarle in padella con lo zucchero di canna e la cannella finchè non saranno tenere. Mettere da parte.
2) In un recipiente o nella planetaria mettere il latte di mandorle, la farina, lo zucchero, le uova, l'olio, la vaniglia e il lievito, lavorare con le fruste a lungo finchè il composta sarà omogeneo e ben areato. Se fosse troppo compatto, regolare la consistenza aggiungendo ancora latte di mandorle (1 cucchiaio circa).
3) Unire le mele al composto e incorporarle delicatamente con movimenti della spatola dall'alto verso il basso. Versare il composto nella teglia per muffins (o nei pirottini di alluminio) precedentemente imburrata ed infarinata e infornare a 180° per circa 15-20 minuti, finchè non saranno ben cotte e dorate.
4) Servire le tortine tiepide accompagnate con del gelato alla panna o al fior di latte. Spolverizzare a piacere con zucchero a velo.

7 commenti:

  1. E se mi sono persa un tortino alla colazione. almeno per la merenda io ci sono ! Buon inizio di settimana anche a te ! :)

    RispondiElimina
  2. vabbè sto ufficialmente svenendo e sbavndo davanti al pc...non so cosa darei per avere una di queste tortine ambra!!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  3. STO SBAVANDO, TANTO MI PIACCIONO!!!!!!BRAVISSIMA, CARA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  4. Mi stai infondendo oltre che una gola smisurata anche forza e ottimismo. Te ne sono grata :)

    un bacione affettuoso

    RispondiElimina
  5. bellissimeeeeeeeeeee!!! sto segnando la ricetta che voglio provarleeeeeeeee!!

    RispondiElimina
  6. Meravigliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa...........

    RispondiElimina
  7. Allora questa sarà sicuramente una splendida settimana. Con un augurio a suon di mele così.
    Belle queste tortine e sicuramente buonissime
    Ciao, notte
    Tiziana

    RispondiElimina