mercoledì 12 novembre 2014

Torta di mele con farina di kamut e nocciole


Buongiorno carissimi amici,
ho visto con piacere che la prima torta di mele vi è piaciuta e ne sono davvero contenta! Allora sono sicura che gradirete questa seconda versione, così rustica, fragrante e soffice! Tutto il gusto delle mele, la croccantezza delle nocciole e il kamut, così saporito!
Che dite? Puo' andare? Sapete che vi dico? A questo giro ci abbiniamo anche un ottimo vinello, Sabina infatti, come tutti i mercoledì, ha preparato un prezioso consiglio per un abbinamento perfetto...e allora non perdiamocelo! E buona torta di mele a tutti!


Ingredienti per una torta grande (26/28cm diametro):

  • 200g di farina di Kamut (io Farina di Kamut Bio Cuoredi)
  • 50g di fecola di patate
  • 200g di zucchero semolato + 2 cucchiai
  • 140g di nocciole tostate
  • 70g di burro
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito
  • il succo e la scorza grattugiata di un limone bio
  • qualche goccia di aroma naturale di 
  • 500g di mele 
Procedimento:
1) Pelare le mele, tagliarle a fette e bagnarle con il succo di limone per evitarne l'ossidazione. Mettere da parte.
2) Montare le uova con lo zucchero semolato (200g) finchè non si otterrà un composto gonfio e areato, aggiungere il burro precedente ammorbidito, la scorza di limone e la vaniglia.
3) Sempre lavorando con le fruste aggiungere la farina setacciata con il lievito un cucchiaio per volta. Unire le nocciole tritate avendo cura di tenerne da parte una manciata tritate grossolanamente per decorare.
4) Versare il composto in una tortiera imburrata e infarinata, livellare bene, infilzare garbatamente le fettine di mele nell'impasto, aggiungere le nocciole tenute da parte e spolverizzare la superficie della torta con lo zucchero semolato rimasto (circa 2 cucchiai). Infornare a 180° per circa 50 minuti, finchè la torta non sarà ben cotta e dorata. Lasciare raffreddare e servire con una profumata tazza di tè.



L'abbinamento di VivailVino:

Per questa ricetta che ricorda la Langa, vi voglio proporre un bell’ abbinamento di territorio, un profumatissimo Moscato che arriva da Mango.



5 commenti:

  1. Soffice e golosa e si sa i dolci con le mele sono sempre gradite ! :)

    RispondiElimina
  2. ho provato da poco la farina di kamut e mi e' piaciuta moltissimo!!!!!questa torta e' una delizia, molto delicata!!!!!Complimenti!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  3. adoro il kamut.. uso spesso anche la farina... questa torta è stupenda... complimentiiiiiiiiiii!!!

    RispondiElimina
  4. Stupenda questa torta!! La farina di kamut è una nuova scoperta, sto giusto raccogliendo un po' di ricette da provare e questa è perfetta! Complimentissimi!

    RispondiElimina
  5. E proprio per delle torte del genere adoro l'autunno!

    RispondiElimina