venerdì 7 novembre 2014

Cake di farina di riso e lamponi (gluten free)


I miei bimbi non sono per nulla golosi, il piccolo si entusiasma solo per il cioccolato mentre la grande mangia pochissime cose dolci, giusto una fetta di crostata o di torta margherita. Ai lamponi però non riesce proprio a resistere e allora è facile farla felice e preparale un dolcino goloso e semplice proprio come lei! Questo cake è leggerissimo ed è gluten free, i lamponi conferiscono un tocco acidulo molto gradevole, con un tè ai frutti di bosco è davvero perfetto ma anche con un bel bicchierone di latte fresco, che non si sbaglia mai!
In questi giorni la mia bimba ha la febbre e la tosse, per questo il post è tutto per lei, vedere il mio fiore così mogio e abbattuto mi rattrista molto, spero che passi in fretta e che torni velocemente a ronzarmi intorno rompendomi le scatole! Buon week-end a tutti!


Ingredienti:

  • 200g di farina di riso
  • 150g di burro
  • 3 uova
  • 120g di zucchero
  • 1 limone
  • qualche goccia di estratto naturale di vaniglia
  • 1 bustina di lievito
  • 150g di lamponi
  • 1 pizzico di sale


Procedimento:

1) Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, aggiungere il burro ammorbidito, il sale, l'aroma di vaniglia e la scorza di limone. Sempre continuando a montare unire al composto la farina setacciata con il lievito poca per volta. 
2) Aggiungere all'impasto i lamponi avendo cura di lasciarne fuori una manciata per decorare, incorporarli delicatamente con una spatola facendo attenzione a non smontare il composto.
3) Versare il tutto in un impasto da plumcake imburrato ed infarinato, livellare bene, decorare con i lamponi lasciati da parte ed infornare a 180° per 40-50 minuti, finchè non sarà cotto e ben dorato. Lasciare raffreddare e servire.

10 commenti:

  1. Mi piace tantissimo la nota acidula che i lamponi regalano ai dolci, perciò anch'io farei fatica a resistere davanti a questo cake, che immagino profumatissimo e leggero come una nuvola.
    Un augurio di pronta guarigione alla tua bimba e buon week-end.
    Giulia

    RispondiElimina
  2. Wow, io sono golosa invece... e questo cake è divino oltre ad essere bellissimo!
    bravissima Ambra, un bacione e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  3. mi spiace che la tua piccola non stia bene, stringe sempre il cuore vederli stare male!!!!!Vedrai che si rimettera' presto, maledetti malanni di stagione!!!!Fai bene a coccolarla con un dolce cosi' strepitoso, a solo vederne i colori, mettere allegria!!!!Bravissima!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  4. Meraviglioso cake.... sarà che tu sai rendere tutto speciale o più probabilmente che ogni tua ricetta è davvero deliziosa, quel che è certo è che ogni visita qui è una carezza sul cuore. Ti adoro!! ^_^

    RispondiElimina
  5. uno splendore... lo proverò... baciiiiiiiiii

    RispondiElimina
  6. noi siamo golosi da sempre ^_^ anche davanti alla tua cke... e da questo punto di vista ci sentiamo ancora bambini, forse bambini 'strani'. piccola....si riprendera' presto

    RispondiElimina
  7. Fatto, finalmente! http://www.giochidizucchero.ifood.it/2015/06/cake-ai-lamponi-e-farina-di-riso.html vieni a vederlo se ti va! Bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che mi va! Che bello! Arrivooo!

      Elimina