venerdì 17 ottobre 2014

Torta nuvola (Torta margherita gluten free)


Allora, innanzitutto devo fare il bilancio della settimana trascorsa. Lunedì vi avevo comunicato i miei propositi per questa settimana ed è giunto il momento di scoprire se ho davvero fatto la brava. La cosa più importante per me e per la mia famiglia era il primo proposito (Non permettere che i problemi sul lavoro rovinino il mio umore) e devo dire che ci sono riuscita bene...non credevo. Veniamo al punto due ( Riuscire a fare attività fisica tutti i giorni) qui la nota è un po' dolente, ho fatto attività fisica ma non sono riuscita a farla tutti i giorni! Il terzo proposito invece (Trovare qualche minuto tutti i giorni per fare una chiacchierata a tu per tu con i miei bimbi) è stato rispettato con mia somma gioia, sono al settimo cielo quando sono sola con loro...li amo! Ed ora veniamo alla ricetta, il nome della torta è nato da mia figlia che appena l'ha assaggiata mi ha detto :"mamma, sembra di mangiare le nuvole!". Da allora l'ho già rifatta con successo...piace a tutti ed è anche senza glutine.


Ingredienti per una torta da 24cm di diametro:

  • 250g di fecola di patate
  • 150g di zucchero
  • 150g di burro 
  • la scorza grattugiata da un limone bio
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito 
  • qualche goccia di estratto naturale di vaniglia
  • latte q.b


Procedimento:
1) Montare le uova con lo zucchero finchè non saranno gonfie e areate.
2) Aggiungere il burro fuso e poi la fecola, poca per volta.
3) Unire anche la scorza di limone e la vaniglia, sempre continuando a montare.
4) Aggiungere infine il lievito e regolare la consistenza della torta eventualmente aggiungendo del latte tiepido.
5) Versare il composto in una teglia a cerniera precedentemente imburrata ed infarinata e cuocere a 180° per circa 30-40 minuti, finchè non sarà ben dorata. Lasciare raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo. Servire.

8 commenti:

  1. la devo assolutamente provare!

    RispondiElimina
  2. Direi che sei stata bravissima allora, hai rispettato tutti i tuoi buoni propositi... ti meriti una fettina di questa torta deliziosa, sembra veramente una nuvola!
    Bravissima!

    RispondiElimina
  3. BRAVA IO INVECE NON SONO RIUSCITA A MANTENERLI, SETTIMANA TROPPO COMPLICATA!!!!!ADORO LA TORTA MARGHERITA, LA MANGIO SPESSO IN PUGLIA QUANDO VADO A TROVARE MIA NIPOTE CHE E' CELIACA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  4. splendida, elegante...soffice e golosa....

    RispondiElimina
  5. comprendo bene lo sforzo per i buoni propositi, fatta eccezione per l'ultimo che senza dubbio è una gioia! la torta è davvero una nuvola, semplice e buona, da segnare sul ricettario!

    RispondiElimina
  6. soffice nuvola,leggera e golosa,bravissima e grazie

    RispondiElimina
  7. Ciao Ambra! Le tue foto fanno sognare, come fa sognare la morbidezza di questa torta!
    Bellissimo anche il servizio di porcellane, come sempre sei molto attenta ai dettagli. Ti mando un abbraccio, buona domenica!

    RispondiElimina
  8. Bella questa torta sglutinata! I miei propositi vanno farsi benedire nel momento in cui provo a metterli in atto. A parte parlare con i miei figli tutti i giorni, l'attività fisica maggiore che faccio è quella della masticazione :D
    Ciao Isabel

    RispondiElimina