venerdì 5 settembre 2014

Insalata tiepida di legumi con bacon e menta


Un pensiero sulla felicità. Per essere felici bisogna accontentarsi e gioire delle piccole cose di tutti i giorni o raggiungere i propri desideri ambiziosi/irraggiungibili? Non saprei. Certo chi si accontenta vive molto meglio, chi rincorre le chimere rischia di vivere una vita di insoddisfazione. E' anche vero che bisogna porsi degli obiettivi nella vita, se non altro per sapere da che parte dirigere la barca. La vita senza mete da raggiungere è un po' come un insieme di operazioni ripetitive, occasioni perse e circostanze casuali. Ma allora qual'è la ricetta giusta? Beh, se lo sapessi avrei già scritto un saggio sull'argomento e venduto milioni di copie in tutto il mondo! Posso dirvi come la vedo io a questo punto della mia vita. Bisogna porsi degli obiettivi ambiziosi ma realistici, bisogna lavorare sodo per raggiungerli, forse non si riuscirà a realizzare tutti i desideri ma con l'impegno e la forza di volontà si arriverà lontano e le soddisfazioni non mancheranno. A volte però bisogna fermare il treno e respirare, guardarsi intorno e realizzare che quello che abbiamo è bello, è tanto. E' necessario scoprire la felicità davanti ad un cappuccino, nel sorriso dei nostri figli, nelle coccole del nostro gatto. Ci serve per ricaricarci. Piccoli gesti, piccole attenzioni...felicità in pillole. Se riusciamo a farlo possiamo tornare ad impegnarci con più forza in attesa che arrivi la felicità grande, quella che aspettiamo da tempo, quella che ci farà dire...ce l'ho fatta!
Buon week-end ragazzi!


Ingredienti per 4 persone:
  • 70g di faglioli dell'occhio
  • 70g di ceci
  • 50g di fagioli azuki
  • 50g di lenticchie
  • 200g di bacon in due fette
  • 2 cipollotti freschi
  • 3 piccole coste di sedano
  • 2 cipollotti freschi
  • 2 rametti di menta
  • olio evo
  • sale
  • pepe


Procedimento:
1) Mettere in ammollo i legumi separatamente (tutta la notte per fagioli e ceci, 4/6 ore per le lenticchie, nessun ammollo per i fagioli azuki).
2) Lessare i legumi sempre separatamente in acqua bollente salata finchè non saranno cotti ma ancora sodi. Bloccarne la cottura passandoli in acqua fredda, scolarli e metterli in un'insalatiera.
3) In una padellina scaldare 1 cucchiaio circa di olio e rosolarvi il bacon tagliato precedentemente a cubetti. Spegnere la fiamma e condire i legumi con il bacon e l'olio di cottura.
4) Tagliare il sedano a fettine sottili e aggiungerlo all'insalata. Fare lo stesso con i cipollotti. 
5) Sminuzzare la menta e unirla al resto, regolare l'insalata di sale, se necessario aggiungere un filo di olio a crudo e finire con una generosa macinata di pepe. Servire tiepida. 

8 commenti:

  1. E' una vera delizia! Adoro i legumi e il bacon regala al tuo piatto quel tocco in più!
    Bravissima!
    Vale

    RispondiElimina
  2. Che bontà questo piatto, da provare assolutamente!

    RispondiElimina
  3. Ambra, io sono un'eterna insoddisfatta e pertanto non riesco mai ad essere serena... ma imparerò... questa insalata è deliziosa, amo molto i legumi, e non parliamo della presentazione, divina, come solo tu sai fare!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. CHE INSALATA RICCA E PROFUMATA, IO ADORO LE INSALATONE, LE MANGEREI SEMPRE!!!LA TUA E' PROPRIO ORIGINALE!!!CONDIVIDO IN PIENO IL TUO PENSIERO, PER ME LA FELICITA' E' IL SORRISO DEI MIEI BIMBI, VEDERLI VIVERE, RESPIRARE, GIOCARE, PARLARE, IMPARARE, SCHERZARE E CHI PIU' NE HA PIU' NE METTA, ANCHE SE NON SMETTO MAI D'INSEGUIRE I MIEI SOGNI!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  5. Ciao! amiamo moltissimo i legumi! questa tua insalata così varia e saporita ci sembra un'ottima proposta! il tocco finale di menta poi dona la giusta freschezza!

    RispondiElimina
  6. Felicita'...adesso come adesso ti risponderei che la Felicita' per me sarebbe avere i miei genitori che ho perso quando ancora ero bimba,ma non si puo' tornare indietro quindi ti dico che Sarei FELICISSIMA di vedere le persone che amo stare bene e godere di ottima salute ......non ho il dono della sintesi mia cara pero' ora ti dico che hai preparato un piatto stupendo e salutare ....sei bravissima e le foto incantevoli...

    RispondiElimina
  7. Questa insalata fa venie voglia di profumo di legna che brucia nel camino e filari di vigne carichi di grappoli d'uva....buon fine settimana!

    RispondiElimina
  8. Un'insalata che sprizza tanta buona salute da tutti gli ingredienti che la compongono, a parte il bacon...ma ci sta benissimo!!!

    RispondiElimina