mercoledì 9 luglio 2014

Insalata piccantina di pollo e patate


Lo so, sono in ritardo con la tabella di marcia, ma domenica sera rientrando tardi da Arezzo non sono proprio riuscita a postare l'insalata! Recupererò, ve lo prometto. Intanto oggi vi lascio una ricetta davvero ottima, più che un'insalata è un vero e proprio piatto unico. Contiene proteine, carboidrati e vitamine e se non si eccede nel condimento è un piatto completo e leggero, ideale per i pic-nic in spiaggia o nei prati. Le spezie conferiscono al pollo un sapore davvero ricco e il miele gli da una nota dolce e aromatica che io personalmente amo moltissimo. E che colore!! Bella, buona e colorata...e anche leggera...insomma...che volete di più?? Tipo un bel bicchiere di vino fresco da abbinare? E noi abbiamo pure quello! Sabina anche oggi ci consiglierà al meglio quindi non perdete l'abbinamento del mercoledì! Bye bye!


Ingredienti per 4 persone:
- 3 patate medie
- 150g di piselli "mangiatutto" (taccoline)
- 250g di petto di pollo
- 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo
- 1 cucchiaino di cumino in polvere
- 1 cucchiaino di coriandolo in polvere
- 1 cucchiaio di miele 
- 1 cucchiaino di peperoncino in polvere
- 1 mazzolino di prezzemolo
- aceto balsamico
- olio evo
- sale


1) Lessare le patate finchè non saranno cotte ma ancora consistenti. Lasciarle raffreddare.
2) Lessare anche le taccoline in acqua bollente salata finchè non saranno cotte ma ancora croccanti. Scolarle e metterle subito in acqua e ghiaccio per non fargli perdere il colore. Scolarle nuovamente e trasferirle in un'insalatiera capiente.
3) Nel frattempo mondare i peperoni e tagliarli a striscioline, trasferirli nell'insalatiera insieme alle taccole.
4) Pelare le patate ormai fredde e tagliarle a pezzi regolari, aggiungerle alle altre verdure.
5) Tagliare il pollo a striscioline. Scaldare in una padella un cucchiaio circa d'olio e aggiungervi le spezie (coriandolo, cumino e peperoncino), farvi saltare il pollo a fiamma viva finchè non sarà dorato (attenzione a non cuocerlo troppo, regolare di sale, aggiungere il miele e lasciare insaporire il tutto per alcuni minuti. Spegnere la fiamma e lasciare intiepidire.
6) Aggiungere il pollo al resto dell'insalata versandovi dentro anche i succhi di cottura. Condire l'insalata con olio crudo, aceto balsamico. sale e prezzemolo tritato. Servire con del buon pane casereccio o dei grissini artigianali.


L'abbinamento di VivailVino:
Sarà anche un'insalata... Ma che insalata! Un piatto ricco, gustoso e nutriente che merita senza dubbio un bel calice di vino in accompagnamento.
Vi parlo nuovamente di una di quelle piccole aziende che rendono grande il panorama enologico italiano, una di quelle realtà che a Viva il Vino piace andare a scovare nei vari angoli della nostra penisola.


Immagine presa dal web


6 commenti:

  1. Sono buone queste insalate e leggere e vanno bene in qualsiasi stagione !!! Claudia

    RispondiElimina
  2. proprio l'ideale per questo caldo... e poi super golosa, ricca... fantasticaaaaaaaaaaaa!!

    RispondiElimina
  3. Quest'insalatina è veramente ottima oltre a presentarsi molto bene!

    RispondiElimina
  4. Molto molto invitante! E poi stavo giusto pensando a come utilizzare tre petti di pollo che chiedono pietà nel frigo...

    RispondiElimina
  5. Appunto che colore! splendido, davvero appetitosa!

    RispondiElimina
  6. interessante insalata ricca,brava

    RispondiElimina