venerdì 11 luglio 2014

Insalata di sedano rapa, mela verde, gruyère e salsa club


Buongiorno amici miei,
come state? Io sono in un periodo di transizione dove la crisi e la rinascita si incontrano. Devo tenere duro, si prospettano mesi di grandi sacrifici su tutta la linea ma sono pronta, il viaggio sta per cominciare. Ci saranno giorni difficili e giorni di vittoria ma in fondo quello che conta è proprio la strada che dobbiamo percorrere, la strada ci forma, ci fortifica, la strada siamo noi...è il modo in cui ci rialziamo e prendiamo per le corna la nostra vita che ci dice chi siamo. Ed io sono pronta a voltare pagina anche se ci vorrà tempo, anche se mi sembra un'impresa titanica, anche se per cambiare davvero bisogna rischiare un po' e scommettere su noi stessi. Quello che mi da coraggio è la consapevolezza di avere una spalla solida, una persona speciale su cui contare, una persona che mi ama incondizionatamente. A lui devo tutte le cose belle della mia vita, con lui sono rinata centinaia di volte, ho toccato la felicità con mano e ho diviso ogni fatica e dolore. So che anche questa volta lui ci sarà e non mi lascerà da sola...non lo fa mai.


Bene, passiamo ad argomenti più frivoli, ecco la proposta di oggi, un'altra fantastica insalata, fresca, nutriente e sfiziosa...e senza accendere i fornelli! Un'insalata tutta bianca! Il sedano rapa incontra le note fresche della mela verde, la grassezza del gruyère e il sapore sfizioso della salsa club. Dove trovate la salsa club? Io l'ho trovata in un sito meraviglioso...vi dico solo che ne sono rimasta stregata, l'ho visitato in lungo e in largo e avrei comprato tutto!! Il sito è EDELICES.IT e si occupa di commercializzare prodotti di alta gastronomia. Ha una selezione davvero ricca di delizie di altissima qualità e nel sito si trovano prodotti davvero particolari e introvabili nella classica catena distributiva...insomma è il paradiso dei ghiottoni!! Andatelo a visitare...ve lo consiglio!!! Si capisce che mi è piaciuto??!! E ora la ricetta...e...alla prossima insalata!




Ingredienti per 3 persone:
• 300g di sedano rapa
• 1 mela verde tipo Granny Smith
• 60g di formaggio tipo Gruyere
• 3 cucchiai di salsa club
• 1 cucchiaio di olio
• 1 cucchiaio di succo di limone
• sale

Procedimento:
1) Pulire molto bene il cavolo rapa eliminando la dura scorza esterna e sminuzzarlo fino a ridurlo a julienne sottili. Si può ottenere questo risultato con un robot da cucina oppure utilizzando una grattugia a fori larghi. Dopo averlo sminuzzato trasferire in un contenitore.

2) Lavare molto bene la mela e sminuzzare anch’essa proprio come il sedano rapa mantenendo però la buccia che darà all’insalata, quasi completamente bianca, un tocco di colore, irrorare con il succo di limone per evitarne l’ossidazione e unirla al sedano. Poi sminuzzare anche il gruyere e trasferirlo nel contenitore con gli altri ingredienti.

3) Condire l’insalata con l’olio e il sale e mescolare molto bene.

4) Prendere tre ciotole colorate e sistemarvi dentro l’insalata, servirla con un cucchiaio di salsa club per ciotola e con una bella birra fresca! E’ un’ottima idea per accompagnare un panino davanti alla tv.

CONSIGLIO: Se non trovate la salsa club potete preparare una salsa senapata mescolando 1 cucchiaio di yogurt, 1 cucchiaio di senape dolce, 1 cucchiaio di senape in grani e un pizzico di sale.

5 commenti:

  1. Sfiziosissima quest'insalata!!!!!

    RispondiElimina
  2. Un insalata fresca di estate dal sapore deciso. Molto buona con la mela insieme e questa salsa !!! Ciao, ciao !!! Claudia

    RispondiElimina
  3. ahhhhhhh buonissima! io avevo fatto un'insalatina simile tempo fa, mi era piacouta tanto, chissà perchè poi non l'ho rifatta. Con una salsina simili maionese con un cetriolo.
    Devo provare la tua versione cara :-)

    RispondiElimina
  4. Che delizia questa insalata!!!! poi le fotografie sono spettacolari!!!! complimenti!!!!

    RispondiElimina
  5. io ho dei problemi con il sedano rapa, credo sia l'unico vegetale che mangio molto poco volentieri… gli daremo un'altra chance??

    RispondiElimina