mercoledì 30 luglio 2014

Insalata di pasta integrale con tonno, olive e scaglie di parmigiano



Siamo agli sgoccioli, solo più il post del venerdì e poi vacanza!! E voi? Dove siete? Siete già al mare? Oggi voglio lasciarvi ancora una ricettina veloce da portare in spiaggia, un piatto unico ricco di gusto ma leggero, perfetto per i pic-nic. Si tratta di una gustosa insalata di pasta integrale con tonno, olive nere, prezzemolo, scorza di limone, cipollotto fresco e scaglie di parmigiano...mmmm...buonissima! Per completare il tutto ci mettiamo l'ultimo abbinamento di Sabina prima delle vacanze, perchè anche una semplice insalata di pasta abbinata al vino giusto diventa chic! Allora godetevi questa ricetta e godetevi la vostra estate...cin cin!


Ingredienti per 4 persone:
  • 300g di penne integrali
  • 1 cipollotto fresco
  • 150g di tonno sott'olio sgocciolato (io Tonno Nostromo all'olio d'oliva)
  • 1 mazzo di prezzemolo
  • la scorza grattugiata di un limone bio
  • 5 cucchiai circa di scaglie di parmigiano
  • olio evo
  • sale


Procedimento:
1) Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolarla al dente e passarla in acqua fredda per bloccarne la cottura. Scolare di nuovo bene e mettere in una capiente insalatiera. 
2) Aggiungere alla pasta il tonno un po' sminuzzato con la forchetta, le olive, il prezzemolo (dovete abbondare, deve sentirsi il sapore, non deve essere semplicemente una nota colorata), la scorza di limone e le scaglie di parmigiano. 
3) Condire la pasta con dell'ottimo olio extravergine d'oliva e regolare di sale, mescolare bene e servire.


L'abbinamento di VivailVino:
Il brindisi alle vacanze è d'obbligo con una bollicina, che si abbina perfettamente a questa pasta fredda ricca di gusto e aromaticità.
Innanzi tutto per il tipo di ingredienti e la struttura del piatto in sè, l'abbinamento è sicuramente con uno spumante metodo classico, la cui complessità al naso e in bocca permette al vino di accompagnare il piatto senza esserne sovrastato dagli ingredienti con il sapore più intenso.



8 commenti:

  1. Gustosa, fresca e veloce...ottima insomma!!!

    RispondiElimina
  2. Per ora niente vacanze, ma voglio restare in compagnia della tua squisita insalata di pasta !!! Buon pomeriggio !!! Claudia

    RispondiElimina
  3. Non ci credo, la faccio uguale !

    RispondiElimina
  4. un classico della nostra tavola in estate.. pasta fredda, ovviamente integrale e di quelle buone, con olive e tonno.. veloce, fresca ma sempre buonissima!

    RispondiElimina
  5. Adoro la pasta integrale!
    Questa ricettina è perfetta <3

    RispondiElimina
  6. mmmm il mio pancino ha brontolato vedendo questa delizia!!!!!!!!!!!!!fame!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    ti abbraccio Azzurra

    RispondiElimina