venerdì 4 luglio 2014

Insalata croccante con mango, zucchini, primo sale e olive nere


Buongiorno a tutti! Avete capito che è di nuovo ora di insalate fresche?  Vi avevo detto che ne ho un'intera collezione e vi ho detto anche di seguirmi per non perdervi nulla...o sbaglio??!! Bene, vi anticipo che la prossima settimana vi lascerò altre tre proposte, oggi partiamo con questa insalatina deliziosa. Una dadolata croccante e freschissima di mango, zucchini, primo sale e olive nere condita con una vinaigrette di lime. Mi fa pensare ad un isola greca...non so perchè, se però sostituite il primosale con la feta mi darete ragione!! Adesso vi lascio la ricetta e corro a fare la valigia...destinazione Arezzo...Relais Il Falconiere...sto arrivando!!


Ingredienti per 3 persone:

• 1 mango maturo ma sodo
• 2 zucchini piccoli chiari
• 200g di primo sale
• 2 cucchiai di olive nere
• 1 lime
• 15 foglioline di menta
• 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
• sale


1) Mondare il mango e tagliarlo a piccoli cubetti regolari, metterlo da parte in una insalatiera.

2) Fare lo stesso lavoro con gli zucchini stando attenti ad eliminare la parte centrale con i semi. E’ importante che i cubetti siano tutti uguali altrimenti l’insalata non sarà esteticamente gradevole da vedere. Unire gli zucchini al mango.

3) Tagliare a cubetti anche il primo sale ed unirlo alle verdure. Poi prendere le olive e tagliarle a rondelle sottili. Mettere anch’esse nell’insalatiera.

4) Nel frattempo preparare la vinaigrette di lime: Mettere in un barattolo il succo del lime e l’olio extravergine e salare. Scuotere energicamente il barattolo fino a quando gli ingredienti che vi sono dentro non si emulsioneranno creando una salsina. Versarla sull’insalata.

5) Unire anche le foglioline di menta fresca e mescolare bene. Regolare di sale e servire. Potete servire questa insalata in tante colorate ciotoline. Un ottimo spunto per una cena in terrazza o per un pranzo in spiaggia.


3 commenti:

  1. mi piacciono questi accostamenti di sapori!!!

    RispondiElimina
  2. è vero, appena ho letto gli ingredienti, ho pensato anche io alla grecia :-)

    RispondiElimina
  3. Adoro queste insalate così colorate e fantasiose..non vedo l'ora di vedere le prossime proposte :-D

    RispondiElimina