mercoledì 2 luglio 2014

Gnocchetti con funghi, zucchini e curry


Buon mercoledì gente! Oggi vi regalo uno spunto per un primo piatto veloce, perfetto in queste sere d'estate in cui avete voglia di qualcosa di sfizioso ma non volete stare molto ai fornelli. Pochi ingredienti freschissimi per questi gnocchetti veloci veloci. Sono l'ideale anche per un invito dell'ultimo secondo...insomma, sono da provare!! Per rendere il tutto impeccabile vi consiglio di seguire i consigli di Sabina che ogni settimana cerca per noi l'abbinamento perfetto! Chissà che cosa ci avrà messo in fresco per valorizzare questi gnocchetti...uhhhh come sono curiosa, allora, io metto il grembiule e comincio a tagliare le verdure...voi apparecchiate?? 


Ingredienti per 4 persone:
- 500g di gnocchetti di patate
- 3 zucchini piccoli chiari
- 200g di funghi misti (pleurotus, champignon, pioppini)
- 1 cipollotto
- 1 spicchio d’aglio
- olio extravergine d’oliva
- 3 cucchiaini di curry
- 2 cucchiai di prezzemolo tritato
- sale
- pepe


Procedimento:
1) Pulire gli zucchini e tagliarli a cubetti piuttosto piccoli, metteterli da parte. Pulire molto bene i funghi e tagliare anch’essi a piccoli tocchetti.
2) Mondare il cipollotto e tritarlo finemente. Farlo soffriggere in una padella con 1 cucchiaio d’olio extravergine e lo spicchio d’aglio schiacciato, quindi aggiungervi i funghi e gli zucchini. Fare saltare bene il tutto a fiamma viva per circa 5 minuti, i funghi e gli zucchini non devono essere troppo teneri ma ancora consistenti. Eliminare l’aglio e regolare di sale e di pepe.

3) Cuocere gli gnocchetti in abbondante acqua bollente salata, scolarli ricordando di conservare un bicchiere di acqua di cottura, e saltarli in padella a fiamma viva con gli zucchini e i funghi. Aggiungere 3 cucchiaini generosi di curry ed allungare con un po’ di acqua di cottura, affinché il curry si sciolga omogeneamente creando una cremina invitante. Se gli gnocchi non risulteranno cremosi, aggiungere ancora un po’ di acqua e mescolare bene. Regolare di sale e di pepe, cospargere con il prezzemolo fresco e finire con un giro di olio a crudo. Servire.

L'abbinamento di VivailVino:

Profumo di funghi, speziatura del curry... andiamo decisi verso un Alto Adige Gewurztraminer!
Elena Walk fa parte di quella ristretta cerchia di produttori che già negli anni '80 puntava sull'alta qualità dei vigneti attraverso basse rese per ettaro e diversificazione tra varietà autoctone e internazionali. Siamo a Termeno e il vigneto Kastelaz gode di una posizione privilegiata con esposizione a sud, il connubio tra suolo calcareo e microclima favorevole rende poi i vini caratteristici e unici.
Il Gewurztraminer Kastelaz cattura l’attenzione con un naso dall'incredibile ampiezza che spazia  dalla frutta ai fiori, dalle spezie alle erbe aromatiche, con intensità di gran classe. In bocca conferma tutto di sè con avvolgente morbidezza, un tocco di dolcezza e un grado alcolico importante ben ravvivato dalla piacevole freschezza acidula e con un finale lunghissimo. Il vino viene prodotto con macerazione breve sulle bucce e permanenza sui propri lieviti fino a primavera, lavorazione totalmente in inox.
Il prezzo in enoteca è di circa 24 euro, una cifra che vi permetterà di assaggiare uno dei più grandi Gewurztraminer prodotti in Italia.
Buona degustazione!




6 commenti:

  1. Quanto sono golosi questi gnocchetti, davvero invitanti!!!!

    RispondiElimina
  2. Un piatto ben presentato e molto goloso !!! :) Claudia

    RispondiElimina
  3. Ottimo abbinamento vino-cibo... questi gnocchetti sono superlativi!

    RispondiElimina
  4. Adoro gli gnocchetti e questo è un ottimo piatto!!!
    Baci

    RispondiElimina
  5. fantastico primo piatto,complimenti e grazie per la ricetta,l'idea e le foto

    RispondiElimina