venerdì 18 luglio 2014

Carpaccio di cavolo rapa e ravanelli con salsa alle acciughe


Ritorniamo a mangiare sano e leggero, non una vera e propria insalata ma un carpaccio croccante e fresco condito con una golosa salsina alle acciughe. Potete giocare con le verdure e trovare nuovi abbinamenti ma la salsa ve la consiglio proprio...nella sua semplicità è davvero deliziosa, anche per condire una classica insalata. Allora, siete pronti per il week-end? Quanto vi manca per le vacanze? Io non vedo l'ora di partire!! Mancano due settimane...solo due settimane!! 


Ingredienti per 4 persone:
• 1 cavolo rapa
• 8 ravanelli
• 50g di acciughe sott’olio
• 1⁄2 spicchio d’aglio
• 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
• sale


Procedimento:
1) Mondare il cavolo rapa eliminando le foglie e la scorza esterna. Tagliarlo a fette molto sottili e regolari. Il segreto per un buon carpaccio di verdure è riuscire a ottenere fette sottilissime.

2) Prendere i ravanelli ed eliminarne le foglie, lavarli molto bene e affettare anch’essi sottilmente, utilizzate solo le fettine centrali eliminando le parti più esterne.

3) Sistemare le verdure garbatamente in un piatto da portata in modo che il cavolo rapa stia sul fondo del piatto e le fettine di ravanello siano distribuite uniformemente sopra.

4) Preparare la salsa di acciughe: pulire l’aglio e metterlo nel contenitore del mixer, unirvi le acciughe sgocciolate molto bene e l’olio extravergine. Frullare il tutto per alcuni istanti finchè non si otterrà una salsa liscia ed omogenea.

5) Servire le verdure freschissime con la salsa a parte, saranno perfette per una cena vegetariana o per un leggero pranzo estivo.

3 commenti:

  1. Ciao, ho scoperto ora il tuo blog e mi piace tantissimo, ti seguirò volentieri. bellissime ricette e bellissime foto. complimenti
    Pamy

    RispondiElimina
  2. Non ho mai assaggiato il cavolo rapa, e credo di non essermici nemmeno mai imbattuta. Sarei curiosa di sapere che gusto ha.
    Sulla bontà della salsina invece non ho alcun dubbio!
    A presto
    Giulia

    RispondiElimina