mercoledì 4 giugno 2014

Tartine con mousse di prosciutto di Praga, rucola e senape in grani


A volte basta così poco per fare una bella figura...è così, tante volte ci mancano quelle idee sprint, quelle che si realizzano alla velocità della luce e che ci risolvono un aperitivo, una cena o un buffet! Sono proprio queste le ricette che sto aspettando...e allora regalateci i vostri segreti e partecipate al mio contest QUI.
Io oggi vi lascio questa ricettina che non si può neanche chiamare "ricetta". Solo uno spunto rapido ma pieno di gusto che sarà più che gradito! Non perdete l'abbinamento di Sabina...insomma...l'aperitivo è servito!


Ingredienti (per circa 10 tartine):
- 125g di prosciutto di Praga
- 200g circa di formaggio spalmabile
- 2 cucchiai di panna
- 1 mazzolino di rucola
- 5 fette di pane in cassetta
- 5 pomodorini datterini
- senape in grani
- sale
- pepe



Procedimento:
1) Preparare la mousse: In un mixer frullare il prosciutto con il formaggio, fino ad ottenere un composto omogeneo. Se necessario aggiungere 2 cucchiai di panna per ammorbidire. Regolare di sale e di pepe.

2) Con un tagliapasta ricavare dal pane in cassetta 10 dischi. Spalmarvi la senape in grani e con l'aiuto di una sacca da pasticcere distribuirvi sopra la mousse di prosciutto.

3) Decorare con la rucola e i pomodorini datterini tagliati a metà. Finire con una macinata di pepe nero. Servire.

L'abbinamento di VivailVino:
Una bella idea per un buffet in giardino, niente di meglio per  questo periodo in cui è tanta la voglia di stare all'aperto!
Considerando allora che il pasto potrebbe essere all'insegna di tartine e fingers food desidero proporvi un vino ottimo per queste tartellette, ma comunque ideale anche per tutta un'altra serie di stuzzichini. Vi porto nel mondo delle bollicine, perfette per queste occasioni anche perchè riscuotono sempre largo successo.





6 commenti:

  1. Non potrebbero essere più invitanti di così!!!!

    RispondiElimina
  2. Idea molto carina, sia il contest che la ricetta!

    RispondiElimina
  3. E' vero a volte ci vuole davvero poco per fare scena, sfamare con gusto ed estetica! ma quanto è bello quel bicchiere? lo voglio!

    RispondiElimina
  4. Di sicuro son buone ma sono anche molto belle!!

    RispondiElimina
  5. Mamma che buone! gli stuzzichini poi li adoro! Certo.. occorre avere anche una gran buona manualità :-)
    P.s. Ambra.... shhh... te lo dico sottovoce... nel titolo hai scritto "muosse" invece di "mousse" :-) lo so che è stato il dito che è corso veloce sulla tastiera (succede anche me, oh! se succede) 'notte

    RispondiElimina
  6. ps. 2 quel bicchiere mi piace da impazzire! io ne ho qualcuno simile (spaiato) che era di mia nonna. Li adoro

    RispondiElimina