lunedì 16 giugno 2014

Speciale insalate: Insalata allegra con pane azimo


Buongiorno gente!
Ebbene, è finito il mio Contest dedicato al Buffet e presto, dateci solo qualche giorno, saranno decretati i vincitori. Nel frattempo ho un fresco speciale insalate per voi. Tutte insalate senza cottura, perfette da portare in spiaggia...insomma un utile inserto da stampare e portare con voi in valigia! Questa settimana le prime 3, nelle prossime settimane le altre...ne ho un bel po', colorate, fresche, veloci e sane...perfette per il gran caldo.


Ecco la prima proposta: un'insalata croccante e profumata, impreziosita dal pane azimo e da un olio extravergine DOP di ottima qualità. E' l'olio "Colline di Romagna" di Luvirie, un'olio fresco che profuma di erba appena tagliata...perfetto per questa insalata!


Ingredienti per 4 persone:
- 2 cetrioli piccoli
- 1 peperone rosso
- 200g di pomodorini ciliegia
- 1 cipollotto fresco
- 1 mazzolino di prezzemolo
- 1 mazzolino di basilico
- 30g di pane azimo
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva (io 
olio extravergine "Colline di Romagna" di Luvirie)
- 1 cucchiaio di aceto balsamico
- sale


  

1)    Pulire il peperone eliminando i semi e i filamenti interni. Lavare le falde e tagliarle a striscioline tutte uguali, trasferire in un’insalatiera.
2)     Lavare i pomodorini e tagliarli a metà, trasferirli nell’insalatiera insieme al peperone.
3)     Pulire il cetriolo eliminando la buccia e tagliarlo a fettine sottili. Fare lo stesso con il cipollotto, mondarlo e tagliarlo a fettine molto sottili. Trasferire anche le fettine di cetriolo e di cipollotto nell’insalatiera.
4)     Lavare il basilico e staccare le foglioline, spezzettarle con le mani e unirle all’insalata. Lavare il prezzemolo e tritarlo grossolanamente, traferirlo nell’insalatiera.
5)     Condire il tutto con l’olio, con l’aceto e il sale, mescolare molto bene. Spezzettare il pane azimo e aggiungerlo all’insalata. Fare attenzione però, il pane va aggiunto subito prima di servire l’insalata, altrimenti il liquido lo bagnerà e non sarà più croccante perdendo quindi la sua funzione. Attenti anche al sale. Il pane azimo è privo di sale quindi insaporire bene l’insalata. Questo piatto è perfetto per i caldi pranzi estivi, aggiungerà una nota di colore e di freschezza alla tavola.


6 commenti:

  1. Che bella quest'insalata, colorata, croccante e molto invitante!!!

    RispondiElimina
  2. vivrei di insalate.. e questa coloratissima, fresca e leggera insalata la adorerei!

    RispondiElimina
  3. Questa insalata rende molto allegro il tavolo, fresca e buona per questo periodo abbastanza caldo !!! Ciao, ciao, .... Claudia

    RispondiElimina
  4. che insalatona invitante e stuzzicante!!!Brava baci Sabry

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia questa insalata, fresca e invitante! Ciao!

    RispondiElimina
  6. spettacolo, Ambra sai valorizzare al meglio anche una semplicissima insalata!!! complimenti!! =)

    RispondiElimina