mercoledì 28 maggio 2014

Coniglio al timo e nocciole


Sapete di cosa ho bisogno? Di un week-end di sole. Ho bisogno di riposarmi tra i miei boschi, di respirare l'aria pura della montagna, l'aria leggera che mi fa sentire libera. Ho bisogno di sentire l'erba sotto i piedi nudi, di riempirmi gli occhi di natura...è un richiamo troppo forte per me, è l'unico posto dove riesco a trovare riposo. L'ultima volta che ci sono stata ho preparato questo coniglio, semplicissimo, preparato con tre ingredienti eppure saporito e profumato. Perchè non c'è bisogno di molto per realizzare una pietanza succulenta, solo ingredienti di qualità e amore. Coccolatevi.


Ingredienti per 2 persone:
- 2 cosce di coniglio
- 1 manciata di nocciole non tostate
- 1 mazzolino di timo (io timo selvatico)
- vino bianco q.b.
- olio evo
- sale
- pepe

1) Massaggiare le cosce di coniglio con sale e pepe (insaporite bene! Il coniglio è una carne non troppo saporita quindi se state bassi in sale otterrete un piatto insapore). Passatele nelle nocciole tritate grossolanamente e nel timo fresco.

2) Scaldate in una casseruola un filo d'olio e farvi dorare le cosce di coniglio, a fiamma alta, da entrambi i lati. Sfumare con 1/2 bicchiere di vino bianco, abbassare la fiamma e coprire. Se necessario durante la cottura aggiungere altro vino. Portare a cottura il coniglio, la carne dovrà essere tenera ma umida, attenti a non farlo asciugare!

3) Servire il coniglio con delle carotine brasate, finire con un giro d'olio a crudo e tante foglioline di timo fresco.

L'abbinamento di VivailVino:
Oggi vi riporto in Langa da un produttore di cui già vi avevo presentato il Nebbiolo e il Barolo riserva, andiamo in frazione Bussia di Monforte d'Alba dove la famiglia Fenocchio  produce vino da ben cinque generazioni.


Immagine presa dal web


5 commenti:

  1. Devi sapere cara Ambra, che la carne di coniglio e una delle mie preferite! Mai cucinato con le noci, deve essere squisito!
    "Massaggiare le cosce di pollo"? Cucinavi il coniglio e pensavi al pollo :))? Un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hihihihi!!! Devo smetterla di mettere i post la sera che sono cotta!!! Corretto adesso...grazie! Baci

      Elimina
  2. Sono incantata dalle foto, come ti viene bene anche un semplice coniglio con carote. Anche la ricetta dev'essere buona però. Ciao!

    RispondiElimina
  3. Io vado matta per il coniglio, lo mangio spesso e con le nocciole mi pare super! ti auguro il we che desideri!

    RispondiElimina