lunedì 17 marzo 2014

Ciambellone Golosone per la gioia dei bimbi e delle mamme!!


Buona settimana, oggi voglio affogare tutte le mie frustrazioni in un dolce proprio godurioso, antistress e coloratissimo!! Tecnicamente è molto semplice da realizzare ma è mooooolto buono!! Lo trovo davvero adatto per le feste dei bimbi, la preparazione è rapida e l'effetto è assicurato! Protagoniste di questo super ciambellone sono le M&M's...ma quanto sono buone???!! Mi fanno tornare bambina:))!


Ingredienti:
- 300g di farina
- 250g di zucchero
- 120g di cioccolato fondente
- 100g di burro
- 150ml circa di latte
- 3 uova grandi
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di lievito per dolci

Per la farcitura:
- Crema di cioccolato e nocciole (Nutella)

Per la copertura:
- 120g di cioccolato al latte
- 1 confezione di M&M's (lenti cioccolato)



Procedimento:
1) Preparare il ciambellone: montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere una spuma gonfia e areata, aggiungerci il burro precedentemente fuso e intiepidito e poi il cioccolato, anch'esso sciolto a bagnomaria e intiepidito. Precedere ad aggiungere la farina setacciata, poca per volta, alternando con il latte tiepido. Finire con il latte che dovrà regolare la consistenza dell'impasto. Aggiungere il sale ed infine il lievito setacciato. Continuare sempre a montare finchè il composto non sarà omogeneo e ben areato. Versare il tutto in una tortiera per ciambella a cerniera imburrata ed infarinata e infornare a 180° per 30-40 minuti. Lasciare raffreddare.
2) Tagliare il ciambellone nel senso della lunghezza e farcirlo con la crema di cacao e nocciole. Sciogliere il cioccolato al latte a bagnomaria e lasciarlo intiepidire, dovrà addensarsi un po', quindi versarlo sul ciambellone. Aspettare ancora un po' che il cioccolato si rapprenda senza solidificarsi quindi procedere con le M&M's molto delicatamente. Attendere che il cioccolato solidifichi. Servire.

8 commenti:

  1. Questo ciambellone è davvero per la gioia di tutti!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. che meraviglia questo ciambellone!!!

    RispondiElimina
  3. coloratissimo...farebbe passare qualsiasi momento di stress!!

    RispondiElimina
  4. Sto sbavando! XD
    Complimenti davvero!

    RispondiElimina
  5. ideale per bimbi ma anche per me...è favoloso, chissà che buono!

    RispondiElimina
  6. Questa è una torta perfetta per i miei bambini ! Bello il tuo blog, complimenti.

    RispondiElimina