domenica 3 novembre 2013

W il bio! Chips di cous cous con verdurine al forno e crema speziata di ceci


Buona domenica a tutti!
Quest'oggi vi parlo di bio e lo faccio utilizzando come spunto il contest promosso da Ecor. E' davvero importante alimentarsi in modo sano e scegliere prodotti che non contengano pesticidi, diserbanti o sostanze nocive per il nostro organismo. Controllate sempre la provenienza dei prodotti che acquistate, scegliete se possibile frutta e verdura coltivati e prodotti in Italia, dove i criteri di utilizzo di sostanze chimiche nocive sono molto severi. E mi raccomando, se potete, consumate prodotti biologici, a volte si tratta di spendere qualche euro in più ma credetemi, ne guadagnerete in gusto e salute.
Detto questo, io che ho il mio orto, non posso che raccogliere le mie ultime verdurine mignon assolutamente bio e cuocerle al forno con le erbe aromatiche. Tutto qui? Ma assolutamente no, per gustarle al meglio ho preparato delle chips fatte di cous cous integrale bio Ecor e una crema speziata di ceci (bio Ecor)...per non farsi mancare mai il gusto, anche se in definitiva si tratta di mangiare solo un piatto di verdure!



La lista della spesa (per 4 persone):
- verdure miste di stagione bio (io melanzane, peperoni, cipolline, pomodori del mio orto)
- zucchero olio evo
- un mazzolino di aromatiche fresche (io origano e timo)
- olio evo
- sale

Per le chips:
- sale
- olio di semi bio

Per la crema di ceci:
- 1 barattolo di ceci bio Ecor
- 1 spicchio d'aglio
- 1 cucchiaino di curcuma
- 1 cucchiaino di zenzero in polvere
- 1 cucchiaino di coriandolo in polvere
- 1 cucchiaino di cumino in polvere
- 1 cucchiaino di paprika dolce in polvere
- poco brodo vegetale
- sale
- pepe


1) Preparare le chips di cous cous: Lessare il cous cous in acqua bollente salata in modo che sia ben cotto. Poi scolare (tenendo un po' di acqua di cottura) e ridurre in crema (deve essere spalmabile con una spatola e non liquida) con un frullatore ad immersione (se necessario ottenere la giusta consistenza allungando con un po' di acqua di cottura). Con l'aiuto di una spatola spalmare la crema di cous cous in uno strato molto sottile a formare delle chips di uguale dimensione su un foglio di carta da forno posato su una placca. Fare essiccare le chips in forno a 60° per circa per 3-4 ore, finchè non avranno perso l'acqua e saranno completamente secche e indurite.
Friggere le chips in abbondante olio di semi caldo, scolare su carta da cucina e lasciare raffreddare.
2) Mondare le verdure, tagliarle e sistemarle in una placca da forno. Spolverizzarle con zucchero, sale e cospargerle di erbe aromatiche. Irrorare con olio evo buono e infornare a 180° per circa 40-50 minuti. finchè non saranno libere dall'acqua ma non troppo secche. Sfornare e lasciare intiepidire.
3) Preparare la crema di ceci: Frullare i ceci con lo spicchio d'aglio e regolare la consistenza aggiungendo, se necessario, un po' di brodo vegetale. Aggiungere le spezie e regolare di sale e pepe.
4) Servire le verdure a temperatura ambiente con la crema di ceci e le chips di cous cous.

Con questa ricetta partecipo al contest di Ecor



6 commenti:

  1. ricetta splendida cara ,anche io sono per il biologico, ormai sto comprando le mie verdure e la frutta dai contadini , ed ho la fortuna di avere il suocero che ha l'orto, il cibo è uno di quei pochi piaceri nella vita e se riusciamo ad averlo di buona qualità anche la nostra salute ci ringrazierà, ciao un abbraccio e buona domenica

    RispondiElimina
  2. Tutto delizioso, dalla prima all'ultima cosa e soprattutto sano e genuino! Ti devo confessare che nonostante in questi giorni abbia mangiato parecchio per via delle feste e mi sento ancora la pancia piena questi piatti hanno proprio stuzzicato il mio appetito, bravissima!

    RispondiElimina
  3. Per un piatto così, ti garantisco, farei carte false, Ambra. Quella crema di ceci è grandiosa. Ma quello che trovo geniale, irresistibile e prodigioso sono le chips di cous cous. Non vedo l'ora di provarle: ho proprio il cous cous integrale che mi chiama, in dispensa ^_^
    Grande, grande, grande!!!

    RispondiElimina
  4. fantastico abbinamento e , soprattutto, nuovo. Bravissima!!!!

    RispondiElimina
  5. mi piace tanto tuttooooooooo!!!

    RispondiElimina
  6. L'idea delle chips di cuos cous mi piace da matti, le verdurine e l'hummus non sono da meno però!

    RispondiElimina