venerdì 15 novembre 2013

Troccoli con il cavolo nero e la salsiccia


Vi ho già detto che mi piacciono un sacco gli ingredienti autunnali...vero?? Ok, parliamo del cavolo nero, che tra l'altro mi ha portato il mio babbo dal suo orto e quindi è anche bio. Oltre che molto buono io lo trovo bellissimo da vedere, le sue foglie sono morbide ed ha un colore fantastico, verde smeraldo scuro. Non sa classicamente di cavolo, e anche se cotto rimane consistente. Se non l'avete ancora provato cercatelo e usatelo per zuppe, risotti, polenta. Sicuramente vi darò qualche altra ricetta invitante. Oggi vi lascio la ricetta di un primo facile e veloce che però ha tutto il gusto dei pochi e semplici ingredienti utilizzati ed è perfetto anche per una cena con ospiti dell'ultimo minuto.
Come sempre vi auguro un buon week-end sereno, se riuscite trovate il tempo per fare una bella passeggiata... mettere il naso fuori di casa! 
A presto!


La lista della spesa:
- 500g di troccoli freschi
- 10 foglie circa di cavolo nero
- 300g di salsiccia saporita
- semi di finocchio
- 1 spicchio d'aglio
- olio evo
- sale
- pepe

1) Pulire il cavolo nero ed eliminare la costa dalle foglie. Sbollentare le foglie in acqua bollente salata finchè non saranno tenere. Scolare.
2) Sminuzzare al coltello le foglie di cavolo nero e rosolarle in padella con olio e uno spicchio d'aglio schiacciato.
3) Aggiungervi la salsiccia privata della pelle esterna e sbriciolata, fare rosolare bene il tutto per alcuni minuti e regolare di sale e pepe. Aggiungervi a piacere dei semini di finocchio, portare a cottura e mettere da parte.
4) Cuocere i troccoli in abbondante acqua bollente salata, salarli e saltarli in padella con il sugo.
5) Impiattare e finire con un giro di olio buono e una macinata generosa di pepe.


6 commenti:

  1. Il cavolo nero dalle nostre parti non si trova, ma usato in queste pietanze è davvero buonissimo e quando mi è capitato di assaggiarlo, ne sono sempre rimasto soddisfatto.

    Fabio

    RispondiElimina
  2. Buonissimo piatto di pasta questo! con tutto il gusto dei prodotti della terra!
    un bacione

    RispondiElimina
  3. Io mi sono scoperta un'amante folle del cavolo nero, che ho iniziato ad utilizzare in cucina solo un anno fa.
    Ottimo questo primo, sicuramente da replicare
    Marilù

    RispondiElimina
  4. Che buoni!!! Pensa che io li voglio fare nel we!

    RispondiElimina
  5. Quando si dice il destino.... ho appena comprato cavolo nero e salsicce! Questa sarà la mia cena, solitamente col cavolo nero anche io preparo la zuppa o dei semplice crostini ma la pasta non l'avevo mai fatta! Buona giornata!

    RispondiElimina