lunedì 18 novembre 2013

Cake agli agrumi del mediterraneo


Non c'è alternativa, per partire bene questa settimana ho bisogno di parecchia vitamina C! A questo punto inizio proprio dalla prima colazione non voglio perdere tempo! Vi presento questo cake profumato agli agrumi. E' molto particolare perchè all'interno c'è la tisana Agrumi del mediterraneo L'Angelica. Il mio blog infatti fa parte dei 10 blog selezionati da L'Angelica per preparare le Ricette di Natura con le tisane L'Angelica. A questa profumata tisana ho aggiunto il profumo persistente della scorzetta di arancia e lime e ho sfornato un cake agrumatissimo! E voi? Avete bisogno di vitamina C?? Ah, dimenticavo, accompagnate il cake con la tisana Agrumi del mediterraneo L'Angelica, è un abbinamento perfetto!


La lista della pesa:
- 200g di farina
- 150g di fecola di patate
- 150g di zucchero
- 125g di ricotta
- 2 uova
- 2 cucchiai di burro
- 1 bustina di lievito vanigliato
-  2 cucchiai di miele di arancia o di limone
- 1 dl di latte intero
- 2 bustine di tisana Agrumi del mediterraneo L'Angelica
- la scorza grattugiata di 1 arancia bio
- la scorza grattugiata di 1 lime bio


1) Montare le uova con lo zucchero, aggiungervi il burro ammorbidito, la ricotta  e la farina setacciata con la fecola e il lievito,  un cucchiaio per volta alternando con il latte tiepido.
2) Sempre montando unire al composto il miele, il contenuto di 2 bustine di tisana Agrumi del mediterraneo L'Angelica e le scorzette di agrumi.
3) Versare il composto in uno stampo da plum cake precedentemente imburrato e infarinato e infornare a 180° per circa 50 minuti, finchè non sarà cotto e ben dorato. Lasciare intiepidire e servire con la tisana Agrumi del mediterraneo L'Angelica.


3 commenti:

  1. Molto particolare l'idea di un cake con la tisana, grazie!!

    RispondiElimina
  2. Questo cake tesoro deve essere davvero profumatissimo e poi io adoroo le tisane, soprattutto dopo cena non mancano mai e con questo cake sarebbe una serata perfetta!! Un grande bacio e tvbbbb sempre!!!
    Imma

    RispondiElimina