lunedì 16 settembre 2013

Risotto con susine, lardo e rosmarino


Eh, sì...l'estate è proprio finita. Ieri qui a Torino pioveva e nell'aria aleggiava già l'autunno. L'aria fresca mi ha fatto rabbrividire e ho capito che i sandali purtroppo devono presto trovare posto in fondo alla scarpiera.
Vi avevo promesso che l'estate sarebbe volata via anche dal mio blog e che da questa settimana vi avrei regalato le prime ricette autunnali...e così sarà. La ricetta di oggi segna il cambiamento, ci sono le susine che mi fanno pensare alla fine dell'estate accompagnate ad ingredienti che parlano dei mesi più freddi; il lardo e il risotto stesso. Un connubio singolare, la dolcezza delle susine incontra il sapore del lardo e la nota fresca del rosmarino, un modo davvero particolare per salutare la tanto amata estate.


La lista della spesa (per 3-4 persone):
- 250g di riso per risotti tipo carnaroli
- 4/5 susine
- 5 fette di lardo
- 1 rametto rosmarino
- brodo vedetale
- 1 scalogno
- burro
- sale
- pepe

1) In una casseruola soffriggere lo scalogno sminuzzato nel burro finchè non diventerà morbino ma non brunito, aggiungervi il lardo tagliato a piccole striscioline e lasciarlo rosolare, quindi aggiungervi il riso e farlo tostare alcuni minuti.Sumare con il brodo vegetale quindi abbassare la fiamma.
2) Portare a cottura il riso aggiungendo di volta in volta il brodo vegetale. Qualche minuto prima che il riso sia cotto aggiungere le susine tagliate a cubetti, mescolare bene.
3) A cottura, regolare di sale e di pepe, spegnere la fiamma, cospargere con il rosmarino fresco sminuzzato e mantecare con del burro. Decorare a piacere con fettine di susina caramellate nel burro. Servire.            

8 commenti:

  1. A me piacciono molto questi accostamenti, anche cromaticamente è un bell'effetto!
    Il bello dell'autunno.

    Fabio

    RispondiElimina
  2. che squisitezza,complimenti..

    RispondiElimina
  3. si, l'autunno è proprio arrivato....sob....
    meno male che questo risottino risolleva gli animi, è meraviglioso!

    RispondiElimina
  4. Ma che buono con le susine non l'ho mai mangiato un risotto!!!! Una ricetta da fine estate che non mancherò di rifare!

    RispondiElimina
  5. hai un talento speciale nell'accostamento dei sapori!!!! sei bravissima!!!!!

    RispondiElimina
  6. Allora, diamo un bel "Bentornato Autunno!" :)
    Mi intriga molto questa combinazione dolce/salato con il lardo e le susine. La voglio provare.
    Ciao
    Isabel

    RispondiElimina