venerdì 23 agosto 2013

Insalata di farro al profumo di mare


Certo che il rientro non poteva essere più moscio!
Ogni anno la settimana dopo ferragosto mi trovo sola...e dico SOLA...in ufficio per tutta la settimana! Non vedo l'ora che sia lunedì, tutte le mie colleghe rientreranno e il lavoro sembrerà meno pesante, ci saranno risate, lacrime e litigate...sarà un altro capitolo da scrivere. 
Quindi non mi resta che augurarmi e augurarvi un buon week-end nell'attesa che ricominci la solita confortevole routine di tutti i giorni. A presto ragazzi...ah, scommetto che rientrerete anche voi...vi aspetto qui nella mia casa virtuale!


La lista della spesa:
- 250g di farro integrale spezzato
- 200g di polpa di granchio  o surimi
- 3 pomodori ramati
- la scorza grattugiata di 2 limoni
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 1 mazzolino di basilico
- olio evo
- sale
- pepe

1) Sbollentare o pomodori in acqua bollente salata per alcuni istanti, scolarli, liberarli della polpa interna e della pelle e tagliarli a cubetti.
2) Sminuzzare il granchio nel mixer e metterlo in una terrina insieme ai cubetti di pomodori.
3) Lessare in farro spezzato, scolarlo e fermare la cottura passandolo in acqua fredda. Aggiungerlo al granchio.
4) Condirlo con olio di ottima qualità, la scorza di limone, abbondante basilico sminuzzato, sale e pepe. Lasciare riposare in frigorifero anche per qualche ora. Tirarlo fuori dal frigorifero almeno 30 minuti prima di servire.

7 commenti:

  1. mai fatto con la polpa di granchio. grazie per l'idea ;-)

    RispondiElimina
  2. Proprio oggi ho postato la mia prima insalata di farro, sono rimasta piacevolmente soddisfatta ed ecco qui un'altra ricetta pronta per essere provata. La segno, mi sembra buonissima!! Complimenti!
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. il farro con il pesce mamma mia che delizia, complimenti e grazie per la ricetta da provare sicuramente

    RispondiElimina
  4. ma che bontààààà!!!! ho tutti gli ingredienti e quindi la preparo domani!!! grazie per la bella idea e un bacione!!!!

    RispondiElimina
  5. Questi sono i piatti che piacciono a me: freschi, gustosi e colorati! La tua foto fa venire voglia di allungare la forchetta! Ciao ciao

    RispondiElimina
  6. Mi piace!! è diversa dalla solita insalata di farro!!

    RispondiElimina
  7. fresco, colorato, estivo... il piatto perfetto per la stagione... anche se il clima è un po' cambiato

    RispondiElimina