sabato 13 aprile 2013

...e l'ultima risata!!:D...


Ed eccoci arrivati alla fine di questa settimana dedicata al riso, mi piacciono le settimane a tema e non temete, presto ne arriveranno altre...e non sarà l'unica sorpresa!!
Questa settimana, oltre al riso, ha avuto come protagonista anche il mal di denti...non ne posso più, sono imbottita di antibiotici e ho la faccia gonfia come una zampogna...ma non mi arrendo, non sarà certo il mal di denti a tenermi lontano dalla cucina!!
Ma veniamo alla ricetta, è un guscio di brisè che racchiude del riso integrale agli asparagi e cipollotti profumato con del timo limone fresco: una ricetta perfetta per i pic-nic primaverili, comoda da portare via, buona anche fredda o tiepida, anche nel formato tradizionale tagliata a fette.
Questa volta il riso che ho utilizzato è un riso carnaroli integrale di ottima qualità, mantiene bene la cottura ed è ricco di sostanze nutritive.
Bene, prima di augurarvi un buon week-end, vi voglio anticipare che lunedì ci sarà una bella, bellissima sorpresa...cominciate a mettere i grembiuli e ad accendere i fuochi...vi aspetto!!!!!

Tortine di riso con asparagi, cipollotti e timo limone


La lista della spesa per 6 tortine (o una torta grande):
- 2 rotoli di pasta brisè
- 1 mazzetto di asparagi
- 3/4 cipollotti freschi
- 1 mazzolino di timo limone
- un uovo
- brodo vegetale
- 4/5 cucchiai di parmigiano grattugiato
- olio evo
- sale
- pepe

1) In una casseruola fare soffriggere i cipollotti puliti e sminuzzati, quindi aggiungervi gli asparagi puliti e tagliati a fettine sottili (questo riso prevede una cottura di 40 minuti, se utilizzate un riso con una cottura breve forse è meglio sbollentare gli asparagi), mescolare e cuocere per alcuni minuti.
2) Unire il riso in pentola e farlo tostare alcuni istanti, aggiungere quindi il brodo vegetale e continuare con le aggiunte ogni volta che ce n'è bisogno fino a cottura del riso, regolare di sale e di pepe.
3) A questo punto spegnere la fiamma, aggiungere il parmigiano, un filo d'olio e il timo limone e lasciare mantecare alcuni istanti, mescolare e fare intiepidire.
4) Aggiungere al riso l'uovo sbattuto, incorporarlo bene e mettere da parte.
5) Srotolare la pasta brisè e ricavarne dei dischi con cui foderare delle pirofiline (ovviamente lasciare sul fondo la carta forno), bucare la pasta con i rebbi di una forchetta e versarvi dentro il riso, livellare ed infornare a  200° per circa 15 minuti. Lasciare intiepidire e servire.

 

17 commenti:

  1. chissà che profumo in casa mentre le preparavi!

    RispondiElimina
  2. non ti invidio per niente, il mal di denti è una cosa odiosissima!
    invece questi tortini devo essere squisiti e mi incuriosiscono davvero tantissimo!

    RispondiElimina
  3. Buonissimo!! E subito subito annotata per la cena. Ho appena preso un bel mazzetto di asparagi, sembra che mi hai messo la ricetta apposta ^^

    RispondiElimina
  4. questa te la copio per la cena del sabato slurp :)
    e auguri per il mal di denti!

    RispondiElimina
  5. adoro le torte salate....mi piaccio anche molto le monoporzioni...bravissima!
    bacione

    RispondiElimina
  6. Non mi sarebbe mai venuto in mente di usare il riso come farcia di una torta. E' sorprendente e geniale!
    Le foto sono bellissime!

    RispondiElimina
  7. E' brutto forte il mal di denti, spero che ti sia già passato!
    Belle queste tortine, particolari.
    Buon fine settimana anche a te, a lunedì!

    RispondiElimina
  8. sono stupendeeeeeee!! sfiziosissime... complimenti!!!

    RispondiElimina
  9. Uh povera, dev'essere orrendo il mal di denti; io non ne ho mai sofferto ma mia sorella sì e la mette KO.
    Vado pazza per le torte ripiene di riso, mi ricordano quelle che preparava mia nonna. Le tue in formato mini sono magnifiche! :)

    Alice

    RispondiElimina
  10. Mi spiace un sacco per il tuo mal di denti! Quindi ti ringrazio doppiamente per lo sforzo che hai fatto donandoci questa prelibatezza :)

    buon week end

    RispondiElimina
  11. Che belle ! Ora con il mal di denti propongo un bel sorbetto all'augmentin... baci

    RispondiElimina
  12. Ottime bella idea un bacio ISA

    RispondiElimina
  13. troppo belli questi tortini....a parte l'idea del formato, a parte il fatto che l'accostamento di questi profumi e sapori mi fa impazzire.....ma che belle foto!!!!!
    bravissima!!!!

    RispondiElimina
  14. Tutti gli ingredienti impiegati per me sono di una bontà infinita.. quindi immagino il risultato finale!
    Passerò lunedì.. sono curiosa!!!

    RispondiElimina
  15. sono rimasta folgorata bella bella bella mi piace da matti,stupende anche le foto

    RispondiElimina
  16. Che belle! Mi dispiace per il mal di denti però, spero che sia passato.

    ciao
    Alessandra

    RispondiElimina