martedì 11 settembre 2012

Piccola bottega di campagna - l'epilogo


Bene bene, finalmente saprete chi ha vinto l'ultima sfida della Piccola bottega dedicata alle melanzane e ai pomodori, ma prima permettetemi di dire che quest'avventura è stata davvero sorprendente.
Mi sono divertita moltissimo a vedere le vostre creazioni, sempre fantasiose e ben eseguite.
Grazie grazie grazie siete stati l'anima di questo contest e avete regalato a tutti spunti interessantissimi per usare al meglio la frutta e la verdura di stagione, un concetto che mi sta davvero a cuore, in cui credo moltissimo.
Ora la Piccola bottega è pronta a chiudere, ci ha deliziati per un anno intero con i suoi cesti pieni e il profumo di frutta matura, la missione è compiuta, ora tutti noi sappiamo cosa dobbiamo fare, abbiamo imparato quanto sia bello e importante mangiare di mese in mese quello che la natura ci riserva.
Quindi è per me un piacere premiare la vincitrice di questo mese che vedrà pubblicata la sua ricetta su sito di Malvarosa Edizioni per tutto il mese...complimenti!!



-

SaleQuBi

Lavate e tagliate a metà le melanzane. Mettele in forno a 220° per circa 20 minuti. Dovranno ammorbidirsi ma non c'è bisogno cuociano totalmente, tanto poi le andremo a ribollire sotto forma di gnocchi.
Tagliatele poi a pezzetti e mettetele in una ciotola con l'aglio, una presa di sale e una di curcuma (dall'alto potere antiossidante e antitumorale) e la buccia di limone grattugiata ed iniziate a frullare col minipimer. Non levate la buccia dalle melanzane che tutte le vitamine sono propri lì e tanto una volta frullata non si sentirà più, promesso. Se avete tempo potete ripassare le melanzane in padella per asciugare l'acqua in eccesso, così vi servirà meno farina per l'impasto. Altrimenti aggiungete subito la farina necessaria ad ottenere un composto molliccio, che si possa modellare con due cucchiaini e sbattere nell'acqua bollente. Cuocete per due/tre minuti da quando i gnocchi salgono a galla e scolateli con una schiumarola.
Per la salsa di pomodoro cruda mettete tutti gli ingredienti in un mixer e frullate. Velocissima.

Brava!!!! E complimenti a tutte!!!

6 commenti:

  1. Complimenti alla vincitrice, questo piatto lo voglio provare! :P

    RispondiElimina
  2. Una ricetta stre-pi-to-sa! Che mi ero persa...Complimenti alla vincitrice e a te, perfetta padrona di casa come sempre :-)
    un bacio
    simo

    RispondiElimina
  3. Ma grande Vale!!! Sono troppo contenta per lei!! Anche perché la ricetta è meravigliosa :)
    Grazie Ambra per questo bel contest a puntate: è stato bello e stimolante partecipare :)

    RispondiElimina
  4. Bellissima ricetta! Bravissima, complimenti!!!

    RispondiElimina
  5. siiiii!!!! grazie Ambra!!!!! sono davvero contenta della vittoria anche se mi spiace un po' sia già finito questo contest così carino...rimango in attesa delle tue prossime novità sicurissima che saranno altrettanto interessanti :)
    grazie ancora e a presto

    RispondiElimina
  6. Bellissima ricetta, complimenti, mi piace un sacco l'idea di fare gli gnocchi con le melanzane e a quest'ora mi viene una fameeee!

    RispondiElimina