martedì 13 dicembre 2011

Una torta coi bignè il mio compiblog e la cucina a domicilio


Qualche giorno fa il mio blog ha compiuto 2 anni, quante cose sono cambiate dal primo click...persone splendide che sono entrate nel mio cuore, esperienze che mai pensavo di poter vivere e piccole grandi soddisfazioni che fanno sì che questo mio piccolo spazio rappresenti uno stimolo vivo, una valvola di sfogo dove raccontarmi e condividere la mia passione con tutti quelli che hanno voglia di seguirmi. Voglio ringraziare tutti, grazie a voi oggi il gattoghiotto è cresciuto, io sono cresciuta insieme a lui e...beh, sto diventando un po' troppo sentimentale e non voglio commuovermi anche quest'anno!! Una delle evoluzioni del mio blog è stata la cucina a domicilio, sicuramente molti di voi ricorderanno il post in cui io e Fabiana annunciavamo la nascita de Le fate del Gusto, oggi (in realtà già da un po') io e la mia grande amica Fabiana per ragioni diverse, quasi tutti riconducibili al nostro essere anche mamme con mille impegni, abbiamo deciso di continuare ognuna per la sua strada, sempre pronte a scambiarci idee e consigli ma libere di impostare questa nostra attività come meglio riteniamo. Sono quindi ad annunciare che da oggi troverete sul mio blog una pagina dedicata alla Cucina a domicilio, per il momento sono presenti alcune delle foto dei miei piatti, come sempre sono sicura che le immagini parleranno più delle parole.
E per festeggiare sia il compi blog che la Cucina a domicilio vi lascio la ricetta di questa torta che ho realizzato per una cresima (in realtà questa era la figlia, la mamma aveva un diametro di 50 cm!)...vi piace? Allora non resta che brindare, cin cin a il gattoghiotto, a tutti i futuri successi e soprattutto a voi che mi seguite e mi sostenete sempre! Grazieeee!!

La lista della spesa per una torta da 26 cm di diametro:

Per il pan di Spagna ho usato la ricetta di Mara che ho adottato e non lascerò più, veloce e leggero e...viene sempre bene!!Provate!
- 4 uova (per una teglia più grande basta aumentare il numero di uova e proporzionare il tutto)
- lo stesso peso delle quattro uova sgusciate di farina
- lo stesso peso delle quattro uova sgusciate meno 10g di zucchero
- 1 bicchierino da liquore piccolo di acqua (non esagerate, meglio metterne metà ed eventualmente aggiungerne ancora un po')
- 1 bustina di lievito da dolci
- qualche goccia di aroma naturale di vaniglia

Per la bagna:
- 100ml di acqua
- 100g di zucchero
- qualche goccia di estratto naturale di vaniglia

Per la crema pasticcera al cioccolato:

- 500ml di latte intero
- 5 tuorli d'uovo
- 200g di zucchero
- 80/100g di cioccolato fondente
- 45g di farina
- qualche goccia di essenza naturale di vaniglia

Per i bignè (ne verranno in abbondanza quindi se volete preparatevi un po' più di crema o panna!):

- 100g di burro
- 100g di acqua fredda
- 100g di farina
- 3 uova
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di lievito per dolci

Per la ganache al cioccolato:

- 120g di cioccolato fondente da copertura
- 100g di panna da montare
- 1 cucchiaio d'olio di semi di arachide

- 200g di panna da montare
- 100g di zucchero
- qualche goccia di aroma naturale di vaniglia
- lingue di gatto per decorare
- granella di nocciole
- zuccherini oro e argento
- zucchero a velo

1) Preparare il pan di Spagna montando con le fruste elettriche le uova con lo zucchero a lungo finchè non si otterrà un composto spumoso e gonfio (deve raddoppiarsi di volume), incorporarvi, sempre montando, la farina setacciata un po' per volta. A questo punto, aggiungere la vaniglia e il bicchierino d'acqua, anch'esso a filo e poco per volta. Per ultimo unire il lievito. In tutto questo non smettere mai di montare. Versare il composto in una tortiera imburrata ed infarinata ed infornare a 180° per 30-35 minuti...il risultato sarà un materassone sofficissimo! Lasciare raffreddare.

2) Preparare la bagna facendo bollire gli ingredienti qualche minuto finchè lo zucchero non sarà completamente sciolto.

3) Preparare la crema lavorando con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero, quando il composto sarà chiaro e spumoso incorporarvi prima la vaniglia e poi la farina setacciata poco per volta. Aggiungere il tutto al latte precedentemente scaldato (deve essere quasi all'ebollizione) e mescolare in continuazione, la fiamma deve essere bassa altrimenti si brucia tutto!! Quando la crema si sarà raddensata e starà per bollire, spegnere la fiamma, metterne da parte 2 o 3 cucchiai e incorporare al resto il cioccolato precedentemente sminuzzato. Mescolare energicamente fino a quando la crema non sarà omogenea e cioccolatosa. Fare raffreddare.

4) Preparare i bignè: Tagliare il burro freddo a dadini e metterlo sulla fiamma insieme all'acqua fredda anch'essa e al sale. Quando il burro sarà completamente sciolto e bollirà aggiungere la farina in un' unica soluzione e mescolare velocemente finchè sarà tutto incorporato e il composto si staccherà dalle pareti. Togliere dal fuoco e aggiungere poco per volta (mi raccomando unire un po' e non aggiungerne altro finchè non sarà completamente assorbito) incorporando a mano energicamente le uova precedentemente sgusciate e leggermente sbattute, la massa si deve staccare dai bordi. Lavorare velocemente (volendo anche facendosi aiutare da uno sbattitore con frusta a K per una decina di minuti, a questo punto il composto sarà morbido, è normale se si attaccherà ai bordi, aggiungere il lievito, mescolare il tutto e trasferire in una sacca da pasticcere con bocchetta grande liscia. Distribuire dei piccoli gnocchetti di composto in una teglia da forno foderata con carta forno, con l'aiuto di un pennellino inumidito con acqua schiacciare leggermente le puntine che si creano quando il composto esce dalla sacca da pasticcere ed infornare in forno statico (no ventilato) a 180°/190° per circa 15 minuti (io li lascio qualche minuto in più, se i bignè non sono cotti si schiacciano tutti quando si apre il forno e sono da rifare!!!!). Lasciare raffreddare.

5) Assemblare la torta: Tagliare il pan di Spagna in 3 dischi, montare la panna (200g) con lo zucchero (100g) e la vaniglia. Bagnare il fondo di pan di spagna con la bagna, farcire con la crema al cioccolato, sistemarci sopra l'altro disco di pan di spagna, bagnare e farcire con la panna montata alla quale avremo precedentemente incorporato i cucchiai di crema pasticcera classica tenuta da parte. Altro disco di pan di Spagna, bagnare.

6) Preparare la ganache al cioccolato facendo bollire la panna (100g) e trasferendola in un pentolino dove avremo sminuzzato il cioccolato (120g), mescolare energicamente, se il cioccolato non si scioglierà subito, rimettere sulla fiamma per qualche istante. Aggiungere l'olio di semi, incorporare finchè la ganache non sarà liscia, omogenea e lucida. Fare raffreddare un po', non deve essere troppo liquida ma avere la consistenza giusta per essere distribuita versandola.

7) Versare la ganache sulla torta, livellando bene la superficie. Riempire i bignè con le creme rimaste (panna, cioccolato) e sistemarli garbatamente sulla torta. Con le lingue di gatto decorare il laterale utilizzando la crema al cioccolato come collante. Cospargere con zuccherini oro-argento e granella di nocciole. Circondare con un bel fiocco di organza e prima di servire spolverizzare con dello zucchero a velo.

45 commenti:

  1. Stavolta spero di essere la prima ad augurarti buon blogcompleanno!!! Sei sempre bravissima! Un abbraccio forte!

    RispondiElimina
  2. Ambra questa torta e' un vero spettacolo!!! mi piace tutto, mi piace l'idea della decorazione con i bignet, mi piace l'idea del bordo a doppio strato di lingue di gatto per non parlare di quella glassa che sembra una vera goduria per il palato. Complimenti e' veramente bellissima.

    RispondiElimina
  3. dimenticavo...auguriiiiiiii :))

    RispondiElimina
  4. Auguroniiiii!!!! Che bella questa torta, mi immagino la mamma.... 50 cm???? ^__^
    Tanti in bocca al lupo affinchè la tua attività ti riservi tante belle soddisfazioni!!
    Un bacio,
    Franci

    RispondiElimina
  5. complimenti tesoro, per il blog e per questa torta meravigliosa...

    RispondiElimina
  6. Tra una lacrimuccia di commozione, uno sgrano d’occhi e acquolina a gogò per questo piccolo-grande capolavoro...AUGURONI tesoro...per tutto :) Buon compliblog e in bocca al lupo per la Cucina a domicilio. Anche se non ne avrai bisogno ;) Un bacione grande

    RispondiElimina
  7. Augurissimi allora!!! e complimenti per tutto :-) questa torta è meravigliosa bravissima

    RispondiElimina
  8. auguriiiiii!!!! ma è splendidamente golosa!!! ;)

    RispondiElimina
  9. tantissimi auguri al tuo blog e complimenti per la bellissima torta e tutte le tue attività!
    bacioni :-)

    RispondiElimina
  10. Ma augurissimiiii!!!!! I nostri blog sono praticamente coetanei! :-)
    La torta e' eccezionale... davvero davvero bella! Un abbraccio Ambra bella, a presto
    PAola

    RispondiElimina
  11. questa non è una torta è una meraviglia di bonta'!!!

    RispondiElimina
  12. auguriiiiiiiiiiiiii Ambra! continua così che sei Grande!baci!

    RispondiElimina
  13. augurissimi!
    la torta è meravigliosa! :P

    RispondiElimina
  14. Entonces Felicidades!!!
    E torta meravigliosa, come tutto quello che fai!

    besos

    RispondiElimina
  15. Tesoro, tu meriti tutto questo e molto altro per quello che in questi 2 anni ci hai regalo e per la bella persona che sei e sono felice di esserti amica e di siguirti in tutti i tuoi successi meritatissimi!!!La torta è di una goduria pazzesca e quindi con una bella fetta festeggiamo questi 2 anni di successi!!!TVBBBBB,Imma

    RispondiElimina
  16. Buon compleanno al tuo meraviglioso blog e ocomplimenti per questa splendida delizia!

    RispondiElimina
  17. E ci chiedi se ci piace????? Mamma mia...è una torta fantastica e molto chic...sei bravissima davvero Ambra. Non sapevo del progetto legato alla cucina a domicilio ma la cosa mi incuriososce parecchio...In bocca al lupo per TUTTO e buon compleanno al tuo bel blog!
    Baci simo

    RispondiElimina
  18. Ambra, poi un giorno mi dirai come fanno le tua mani a compiere queste meraviglie!!!
    un buon compleanno al blog più fashion che ci sia e un abbraccio a te, Valentina

    RispondiElimina
  19. ma che meraviglia!!! la torta e la notizia della cucina a domicilio!!!
    un pezzetto di sogno che si realizza!!!
    buon compiblog, e sono anche felice che ti trovi bene con la ricetta del pandispagna!!!
    baci baci baci

    RispondiElimina
  20. Una fettina di torta anche a me per festeggiare il tuo blog! E che torta fantastica! Certo che la madre avrà fatto un enorme figurone! Un bacio e in bocca al lupo per la tua attività!

    RispondiElimina
  21. Tantissimi auguri per il compleblog e per la tua nuova avventura!
    Complimenti la torta é stupenda!

    RispondiElimina
  22. Ma è una meraviglia questa torta!! Tanti auguri Ambra!! Per il blog e per la tua attività!!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  23. Posso solo dire complimenti,complimenti e complimenti ancora: per il tuo compi-blog, per le cose meravigliose che fai e per Cucina a domicilio!!
    ah. dimenticavo: la torta è bellissima!!

    RispondiElimina
  24. AUGURIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII! Che bello AMbra, sono così felice per te, per i tuoi successi e per il bellissimo Blog che hai creato giorno dopo giorno, così interessante, ricco di ricette sfiziose, rubriche... E complimenti per la torta, assolutamente favolosa, da mangiare con gli occhi! :-)

    RispondiElimina
  25. buon compleanno e un grandissimo in bocca al lupo per i progetti presenti e futuri

    RispondiElimina
  26. Ambra, tesoro, sei un portento della natura!Auguri ed in bocca al lupo per tutto. Un abbraccio

    RispondiElimina
  27. Con un pò di ritardo eccomi qui!! Auguri infiniti per il tuo blog e per tutto quello che sei riuscita a fare in questi due anni!!! La torta poi è meravigliosamente perfetta!!! Brava come sempre!!! Un bacino e buona giornata!!!

    RispondiElimina
  28. Mi aggiungo al coro affettuoso di amciche nell'augurarti tante belle cose, di continuare così e di farci sognare ogni volta di fronte alle tue delizie. Come questa regale torta :)

    RispondiElimina
  29. tanti tanti auguri...tutti stra meritati!due anni di creazioni splendide!adesso vado di là!in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  30. In ritardo ma felice di farti tanti auguri per i due anni di blog e per l'avventura della "cucina a domicilio". Ricetta eccellente come sempre.

    RispondiElimina
  31. Augurissimi al blog!!!!! E che torta stupenda, magari poterla assaggiare!
    C'é un giveaway molto femminile da me, passa se ti va di partecipare! ^__^

    RispondiElimina
  32. Ti faccio tantissimi auguri!! in questi giorni anche il mio blog compie un anno e, come te, un po' mi commuovo a pensare a come mi ha cambiato e cambiato la mia vita! Perciò ti faccio degli auguri doppiamente sentiti e anche tanti complimenti, per il blog, per la cucina a domicilio, per la torta coi bignè e insomma: per tutto!! Brava

    RispondiElimina
  33. maledetto blogger non mi ha salvato il commento lasciato ieri...
    Augurissimi al Gatto Ghiotto!!!!! La torta è meravigliosa..il prossimo compleanno me la fai pure a me??? Tesoro ti auguro ogni soddisfazione te lo meriti sia perchè sei bravissima sia perchè sei una persona meravigliosa ed io ho avuto il piacere di conoscerti!! Spero che la nostra amicizia duri nonostante la distanza. Ti lovvo sorella...baci

    RispondiElimina
  34. Auguri tesoro mio!!!! e che tanti anni ancora ci possano tenere compagnia!!!! Che torta io non ce la farei mai mai maiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!! Brava bravissima! Baci

    RispondiElimina
  35. Che meraviglia! Da lasciare senza fiato! Ci voleva per festeggiare un bel traguardo così!!!
    Complimenti e auguri
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  36. Augurissimi, Ambra! Siamo quasi vicini;) Bellissima torta, mi prendo un pezzeto se è rimasto ancora;)
    Bacione

    RispondiElimina
  37. Ciao, ho pubblicato oggi il PDF che raccoglie tutte le ricette del contest Glossy Food e naturalmente ci sei anche tu! Se ti fa piacere puoi venire a sfogliare o scaricare il ricettario. :)

    PS: auguri per il compliblog anche se in ritardo! :)

    RispondiElimina
  38. Auguroni di vero cuore!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  39. Wow, non hai la foto di quella grande?? Buon Compiblog, e bellissima la torta!

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  40. Auguronii tesorino mio... Per il compi blog ma soprattutto per tutto il resto. Ti auguro che i tuoi sogni si realizzino tutti e che tu possa stringere tra le braccia il successo che meriti... Le fate del gusto purtroppo si sono dovute allontanare ma sono felicissima che noi due come amiche siamo rimaste molto vicine.... Un bacio grande
    Dimenticavo: voglio sapere tutto della fanciullina in pasta di zucchero. Un bacio

    RispondiElimina
  41. Questa torta è meravigliosa! complimenti!!!!

    Valentina

    RispondiElimina