domenica 4 dicembre 2011

Cocotte delle feste


Oggi siamo ufficialmente entrati in clima natalizio...almeno a casa nostra!Abbiamo addobbato l'albero con i bimbi mentre ascoltavamo le canzoncine di Natale, ci siamo divertiti a sistemare sulla mensola della sala la mia collezione di Babbi Natale che ogni anno aumenta di qualche unità e ci siamo emozionati quando le lucine si sono accese!! Che bello!!!Adoro il Natale e tutto ciò che si porta dietro, pietanze da preparare, regali da realizzare, bimbi da accontentare e amici e parenti da andare a trovare...una maratona per tutti che termina con un lungo sospiro di sollievo quando il giorno di Natale ci si accorge che si è tavola con chi si ama e tutto è miracolosamente filato liscio come al solito!
Naturalmente anche il blog si veste a festa, infatti grazie a Ferrarini ho avuto l'occasione di cominciare a pensare al Natale ed in particolare alla tavola di Natale...il principe della tavola? Il Prosciutto Cotto Ferrarini...ecco la mia proposta...


La lista della spesa per 4/5 cocotte:

Per la besciamella:
- 500ml di latte
- 50g di burro
- 50g di farina
- 3 cucchiaini di curry
- 3 cucchiaini di curcuma
- noce moscata
- sale, pepe 

- 2 vaschette di Prosciutto cotto Ferrarini 
- 4 patate piuttosto grosse lessate
- 100g di formaggio dolce tipo Asiago
- fette di formaggio dolce
- Bacche di pepe rosa

1) Preparare la besciamella facendo sciogliere il burro in una casseruola. Quando sarà completamente sciolto aggiungere la farina in  un'unica soluzione e mescolare velocemente con una frusta, quindi unirvi il latte e cuocere a fiamma bassa sempre girando finchè non avrà raggiunto la densità desiderata. Salare e pepare e aggiungervi continuando a girare una spolverata di noce moscata, il curry poco per volta e la curcuma anch'essa gradualmente. Mescolare finchè il composto non sarà omogeneo.

2) Grattugiare del Parmigiano Reggiano delle Fattorie Ferrarini, tagliare le patate in fette sottili  e sminuzzare le mixer il formaggio dolce.

3) Unire il formaggio sminuzzato alla besciamella intiepidita e procedere ad assemblare le cocotte. Imburrare le cocottine, distribuirvi un lieve strato di besciamella. sistemarvi ordinatamente uno strato di fettine di patate, procedere quindi con il Prosciutto cotto Ferrarini, un'altro strato, questa volta più consistente di besciamella, Parmigiano Reggiano delle Fattorie Ferrarini grattugiato a volontà e poi di nuovo le patate. Finire con la besciamella e il Parmigiano Reggiano delle Fattorie Ferrarini.

4) Infornare a 200° per circa 20 minuti stando attenti a non farle brunire troppo in superficie.

5) Con un taglia pasta natalizio tagliare le fette di formaggio a stella, albero di natale ecc..., sistemarle sulla superficie della cocotte. Rimettere nel forno caldo per cinque minuti, decorare con le bacche rosa e stelline di  Prosciutto cotto Ferrarini e servire.


18 commenti:

  1. Incantevole il tuo post! Complimenti! Buon inizio settimana I cuochi di Lucullo

    RispondiElimina
  2. delizioso.. e soprattutto una gioia per gli occhi

    RispondiElimina
  3. che bella...e che buonaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  4. Un titolo azzeccato per una cocottina stellare :) E' una gioia già solo alla vista tesoro, all'assaggio lo sarà ancora di più :D! Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  5. fantastica...foto bellissima, ricetta stratosferica...Ambra sei sempre una garanzia!

    RispondiElimina
  6. Ma che belle!!!!!!!!!! davvero deliziose

    RispondiElimina
  7. Bellissima la tua cocotte. Brava. Se passi dalla tua "Piccola Bottega" c'è una ricettina per te. Ciao cara un abbraccio

    RispondiElimina
  8. che profumo di Natale che si respira qui!!!le foto sono bellissime e la ricetta sfiziosa e molto rossa ;-)

    RispondiElimina
  9. Ciao, questo fa davvero atmosfera natalizia! Un piatto da ricordare: semplice e delicato, che accontenta tutti i palati!
    baci baci

    RispondiElimina
  10. Basta un salto da te ed è subito NATALE. E come sempre anche molto saporito ;-)

    Buona serata

    RispondiElimina
  11. sono bellissime queste cocotte!inutile fanno festa, mettono allegria e sono troppo invitanti anche se è un peccato poi distruggere le stelle

    RispondiElimina
  12. Che bella cocotte natalizia, così allegra, decorata a festa...ma più che altro è golosa la ricetta che ti sei inventata! Bellissima questa ricetta!

    RispondiElimina
  13. bellissime queste coccotte!!! ma sul blog la secchiona sei te!! Bravissima.smack

    RispondiElimina
  14. Proprio carina! da super coccola pre-natalilzia! :)

    RispondiElimina
  15. queste cocottine sono fatte ad arte! non avrei mai pensato al pepe rosa :)

    RispondiElimina
  16. Ciao Ambra!! come stai?? i tuoi post sono sempre molto belli, dalle foto alle ricette è sempre tutto meraviglioso!!baci!!

    RispondiElimina
  17. Questo piatto è certamente buono ma stupisce per la sua bellezza!

    RispondiElimina