lunedì 26 settembre 2011

Piccola bottega di campagna - Settembre


Eccoci alla fine di settembre, l'aria si fa fresca e la sera arriva prima. Nella piccola bottega di campagna è ora di voltare pagina, presto le ceste si riempiranno di nuove meraviglie (siete curiosi eh??!!) e fichi e uva lasceranno il posto a...a...a...beh, per saperlo dovrete aspettare ancora qualche giorno!
Ma come ogni sfida che si rispetti è ora di decretare il vincitore, colui o colei che meglio ha saputo rappresentare lo spirito di Settembre, attraverso due ingredienti che nel corso di questo mese abbiamo imparato a conoscere, ad accostare e a declinare in molti modi diversi. Sono tante le ricette arrivate e tutte davvero fantastiche ma una in particolare ha attirato la nostra attenzione tanto da meritarsi la pubblicazione sul sito di Malvarosa Edizioni...questa...


-
My taste for food



Ingredienti per 4 persone:
Per il Chutney:
300 gr di fichi neri
Cannella macinata
Succo di un limone
2 cucchiai di zucchero di canna
Peperoncino frantumato
1 cipolla piccola
50 ml di aceto di mele
Per il Savarin:
80 gr di riso
50 gr di formaggio Grana
16 acini di uva bianca
Burro
1 cucchiaio di Grand Marnier

Esecuzione: Iniziate occupandovi del chutney. Lavate, asciugate i fichi e tagliateli a pezzi non troppo piccoli. In una pentolina fate bollire il succo filtrato di un limone, l’aceto e la cipolla. Una volta giunta ad ebollizione l’acqua, aggiungete i fichi, lo zucchero, un pizzico di peperoncino e una lieve spolverata di cannella. Lasciate cucinare per mezz’ora avendo cura di mescolare perché il composto non si attacchi e poi mettete da parte ad intiepidire.
Mentre il chutney procede nella cottura, fate bollire il riso in acqua leggermente salata e scolatelo quando è ancora al dente. Lasciatelo intiepidire poi, in una ciotola, unitelo al formaggio Grana e al Grand Marnier. Mescolate bene e imburrate 4 vaschette di alluminio rotonde. Lavate ed asciugate 16 acini di uva bianca, divideteli a metà e toglietene i semi. Distribuite sulla base di ogni  vaschetta gli acini d’uva e distribuite il riso pressandolo bene, in modo che non vi siano zone d’aria.  Mettete in forno a 180° per circa 20 minuti.
Una volta trascorso questo tempo, togliete le vaschette dal forno e lasciatele intiepidire. Per accelerare il raffreddamento potete immergerle in acqua tiepida. Con l’aiuto di un coltello distaccate i bordi dallo stampo e versate i savarin su un piattino da antipasto.
Accompagnate i savarin dal Chutney di fichi e da qualche frammento di formaggio Grana reso croccate da un veloce passaggio in padella con poco burro.


Complimenti Valentina!
Non mi resta che darvi appuntamento il primo ottobre, quando la Piccola bottega di campagna riaprirà i battenti per lanciarci una nuova sfida...ingredienti da scoprire...ricette da inventare...vi aspetto lì, portatevi le sportine per fare la spesa!!

A proposito...siete già andati a visitare la pagina di Malvarosa su facebook??? No?? Allora cliccate qui e diventate nostri amici!!!

22 commenti:

  1. oddio mi viene da piangere...non ci credo!!! sono strafelice!! grazie di cuore, adesso rileggo perché mi sembra impossibile :))
    ciao,
    Valentina

    RispondiElimina
  2. Sei bravissima sei veramente troppo bbrava!! se abiteremmo più vicine quanti inviti ci facevamo e poi potevi pure farci qualche lezione di fotografia che abbiamo tanto tanto tanto ma proprio tanto bisogno!!la ricetta è stupenda golosa e appetitosa!!baci carissimi e affettuosissimi dalle tue amiche Immacolataco e Ncezione!!

    RispondiElimina
  3. Complimenti a Valentina, buonissima ricetta!!!
    Sono curiosa di sapere gli ingredienti da utilizzare per la prossima sfida!!!
    Buona giornata!!!
    P.s. Mi farebbe moltissimo piacere se partecipassi al mio primo blog candy,ti aspetto nel mio blog!

    RispondiElimina
  4. Brava Valeee!
    Aspettiamo con ansia il 1° ottobre ;)
    A presto, Silvi

    RispondiElimina
  5. Complimenti alla vincitrice bellissima ricetta e promesso il prossimo nn me lo perdo!!!TVBBBBBBBBBB,Imma

    RispondiElimina
  6. complimenti alla vincitrice!
    per il prossimo mese ci sono anch'io! a presto
    Francesca

    RispondiElimina
  7. complimenti a Valentina!! speriamo di trovare gli ingredienti di ottobre! assurdo ma niente fichi neri! uffa! troppo delizioso il riso e il chutney.. chissà se lo potrò mai fare!!! con i fichi neri intendo! ma è possibile!?? cara un abbraccio

    RispondiElimina
  8. particolarissimo!!e molto elegante da portare in tavola

    RispondiElimina
  9. Ciao Ambra! Era da un pò che non passavo dal tuo blog! mi piace molto il nuovo header, e anche le piccole novità che ho visto! Buona giornata!
    Stefania Profumi&Sapori

    RispondiElimina
  10. brava valentina e brava ambra per la scelta! il prossimo mese cerco di partecipare anche io. Cosa troveremo nel cestino? forse zucca?? io la adoro...

    RispondiElimina
  11. brava valentina! e così ho scoperto anche il tuo bellissimo blog...
    ambra, il prossimo mese conto di partecipare anch'io!

    RispondiElimina
  12. Bellissima ricetta, complimenti a valentina!!
    aspetto ottobre con impazienza!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  13. Complimenti a Valentina, bravissima !
    Io però aspetto con 'ansia' il prossimo cestino!!
    Un bacio
    Aniko

    RispondiElimina
  14. una gran bella ricetta, complimenti alla Vale!

    RispondiElimina
  15. hermoso plato y exquisito,agradable receta,grandes abrazos.

    RispondiElimina
  16. ricetta davvero stupenda, e complimentissimi a Valentina, BRAVA!

    RispondiElimina
  17. Complimenti a Valentina e a questo blog pieno di iniziative

    RispondiElimina
  18. Ma ciao cara!!!! Vedo dai post che stai pubblicando che hai ricominciato alla grande dopo lo stop estivo!!!! Allora come va? E la scuola della piccola, che ha iniziato la prima?
    Ci sentiamo presto, un abbraccio MARA

    RispondiElimina
  19. Brava Valentina! Ottima ricetta e bellissima foto!

    RispondiElimina