mercoledì 29 dicembre 2010

Tra nuvole e lenzuola...


...Purtroppo non è solo il titolo di una canzone...perchè le lenzuola?? Perchè sono a letto con una bella polmonite e sotto posta a dolorose punture da ormai tre giorni...perchè le nuvole? Perchè la mia testa fortunatamente funziona ancora ed in questi giorni sta viaggiando a più non posso tra propositi per il nuovo anno e progetti e desideri e speranze e...beh! Lo sapete...sono piuttosto vulcanica...per cui...aspettatevi di tutto!!! Cosa mi dispiace di questa pausa forzata? Di non poter vivere questi giorni di festa con le persone a cui voglio bene...per primi i miei bimbi che sono in vacanza e non posso godermeli come vorrei e poi con gli amici che mi aspettavano per festeggiare il capodanno insieme e che quest'anno dovranno fare a meno di me!!! Fortunatamente ci siete voi che mi fate compagnia...anche se molti di voi sono in "vacanza blog" c'è sempre qualcuno che fa un giretto da queste parti ed io ne sono più che contenta!!
Parlando di nuvole non posso che lasciarvi la ricetta di questo tiramisù...niente di particolare, ho semplicemente sostituito il mascarpone con la panna montata ed eliminato gli albumi...insomma leggerezza a tutto gusto...mi sembra l'ideale per un capodanno a buffet...dopo un cenone ricco questo dessert è veramente una dolcezza soffice soffice...


La lista della spesa:
- 2 tuorli d'uovo
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 bicchiere di caffè leggermente zuccherato
- savoiardi q.b.
- 2 cucchiai di brandy o amaretto
- 200g di panna montata + altra per decorare
- cacao in polvere

1) Montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una spuma giallo pallido, aggiungere il brandy ed amalgamarlo bene
2) Aggiungere ai tuorli la panna montata poca per volta mescolando lentamente con movimenti dall'alto verso il basso
3) Bagnare i savoiardi nel caffè e procedere a montare la verrina (o una terrina più grande nel caso non si opti per i monoporzione), uno strato di savoiardi, uno strato di crema, una spolverata di cacao in polvere e così via.
4) Decorare la superficie con ciuffetti di panna montata e una spolverata di cioccolato in polvere


Con questa ultima ricetta per il 2010 vi auguro un nuovo anno pieno di cose buone, di luci, di colori, di confortevoli consuetudini ma anche di novità elettrizzanti, di affetto, di amore, di serenità...di tutto ciò che desiderate...Buon Anno da me...

53 commenti:

  1. Nonostante abbia assaggiato l'impossibile durante queste feste..sbavo davanti a queste coppette... bella l'idea di alleggerire il classico tiramisù.. !
    Buona guarigione... e buon anno

    RispondiElimina
  2. Bellissima e delicata questa ricetta.....soffice come una nuvola!!
    Mi spiace che sei ammalata, ti faccio i miei auguri per una rapida guarigione e anche tanti, tanti,tanti auguri di un sereno e vulcanico ^_- 2011!!!!! bacio

    RispondiElimina
  3. E io che mi lamentavo per un fastidioso virus gastrico...Certo anche quello non è stato per nulla piacevole però almeno in pochi giorni la cosa sembra essersi risolta. Tu invece devi fare anche le punture...Come mi dispiace cara Ambra. Vedo però che nonostante tutto non ti sei affatto scoraggiata e voglio proprio vedere cosa stai elaborando con la tua mente creativa. Ovviamente queste coppe sono super e spero che almeno un pò ti abbiano consolato. Un grosso abbraccio e tanti auguri di buona guarigione.

    RispondiElimina
  4. Delizioso il tuo tiramisù!!!!
    Mi dispiace tanto che ti sei ammalata proprio durante le feste, spero che guarisci presto!!!
    Tantissimi auguri anche a te di un buon anno!!!!!

    RispondiElimina
  5. tesoro, strizzatina d'occhio e.... mi raccomando, curati bene perchè, lo sai meglio di me, la pomonite non va trascurata.
    un bacio grande.
    b

    RispondiElimina
  6. Ciao, evidentemente questo inverno è segnato dalla polmonite. anche mia madre l'ha presa e siamo finite in ospedale...Ma tu sei giovane e te la cavi benissimo anche a casa...dispiace per le occasioni mancate ma avrai tutto il tempo per rifarti...Ti copio la ricetta di questo tiramisù nuvoletto...mi sa che , se tutto va bene, lo faccio per il 31...Un caro augurio di prontissima guarigione, ciao Mila

    RispondiElimina
  7. iO SAREI IN VACANZA BLOG...MA COME POSSO NON VENIRE A DATRI UN BACINO MIO DOLCE BABà??pURE LA POLMONITE..EH SI FA TROPPO FREDDO DA TE,DEVI VENIRE UN Pò DALLE MIE PARTI,SOLE,FROLLE E BUON CAFFè!!
    cASPITERINA PERò,HAI PREPARATO UN GRAN DESSERT..SEMPRE CHICCOSO E SUPER GOLOSO,ALLA FACCIADELLEGGEROOOO!!
    uN BACIONE GROSSO ASSAI GUAGLIò,TANTISSIMI AUGURI E .....TORNO IN "PAUSA BLOG"!!
    P.S SONO ANCORA IN GIRO..CAUSA FORTI DOLORI TIPICI DI NOI DONNE..QUESTA VOLTA DAVVERO INSOPPORTABILI!!

    RispondiElimina
  8. Oh mamma, mi spiace davvero tanto, in bocca al lupo!
    Auguroni di pronta guarigione e di un anno nuovo sereno felice e...pieno di salute!!!!!

    RispondiElimina
  9. no, la polmonite no!! mi dispiace tanto (soprattutto per le punture, io ne sono terrorizzata...) e ti faccio un milione di auguri di prontissima guarigione e di buon 2011! bacioni

    RispondiElimina
  10. Mi spiace la polmonite è una brutta cosa e le iniezioni ancor di più.Ti auguro un felice anno nuovo ricco di serenità. gioia e golosità come il tuo tiramisù! un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Augurissimi prima di tutto per tornare presto in forma e poi buon 2011 pieno di soddisfazioni! Dana

    RispondiElimina
  12. Auguri di pronta guarigione allora, e riguardati!

    Il tiramisu' e' bellissimo, come tutte le tue ricette :-)

    Ciao e Buon Anno

    Alessandra

    RispondiElimina
  13. Mi dispiace davvero moltissimo saperti ammalata, spero che passi in fretta! Tantissimi auguri per questo e per un 2011 fantastico a te e famiglia! Baci

    RispondiElimina
  14. Il riferimento alle nuvole non è casuale, con questa tua ricetta sembra di volare :) Brava Ambra, anche nella malattia ci regali continuamente emozioni speciali.
    Mi dispiace sinceramente per il tuo malanno, per me il termine "polmonite" ha ancora richiami terrificanti... ma le mie sono solo impressioni nati da libri ottocenteschi o da film ambientati in quel periodo ;) Ti auguro una pronta guarigione e un buon rimetterti in forma, così da poterci deliziare con le tue preparazioni.
    Un dolce abbraccio

    Giulia

    RispondiElimina
  15. ohhh, ma mi dispiace tantissimo che tu sia ammalata, povera cucciola.
    Però mi fa piacere sapere che hai mille idee e che sei piena di energia che quando ti sarai rimessa esploderà.
    Il tiramisù è sempre buono
    un abbraccio fortissimo

    RispondiElimina
  16. molto "nuvoloso" viene voglia di affonsdarci il dito.sai che il tiramisù è ilpreferito di mio marito?!bacioni e tanti auguri!

    RispondiElimina
  17. Oh Ambra :-( davvero, curati bene prima di "saltare fuori dalle lenzuola", auguri tripli, quadrupli, un forte abbraccio, Libera.

    RispondiElimina
  18. auguri di pronta guarigione,ma tanti tanti tanti!
    vedrai che troverai il modo di recuperare il tempo perduto con i tuoi bimbi!
    e se ti senti sola ricorda che noi siamo qui,non tutte sono in ferie...basta un post e noi arriviamo per fare due chiacchiere ok?
    un mega abbraccio coccoloso e comunque buon anno!

    RispondiElimina
  19. Ohi tesoro, ma che mi combini? Proprio con la polmonite vuoi chiudere l'anno? Acciderbola, mi dispiace tantissimo, mi raccomando curati bene e non trascurarti e torna in forma prestissimissimo, allegra e pimpante come tu sai fare. Anche se lo spirito per fortuna l'hai mantenuto alto e produttivo! Queste coppe sono una libidine. Un bacione grande, auguroni

    RispondiElimina
  20. Il riposo forzato a volte può essere positivo in quanto ci permette di avere un po' di tempo per noi: approffitane!!!!
    Auguri per l'Anno Nuovo e che porti a tutti tanta serenità e poi ancora auguri per la tua salute.
    Ottimme le tue coppette di tiramisù, da provare.

    RispondiElimina
  21. Non solo una dolcezza soffice soffice, ma anche una delizia per gli occhi!!! Guarisci presto e tantissimi auguri di un 2011 pieno di cose meravigliose!! Ciao

    RispondiElimina
  22. Bella sei malata ... Mi spiace un casino . Fai attenzione curati bene e riposati molto che la polmonite non perdona.
    Ti faccio tanti auguri in primus a te.. te li meriti tutti che il 2011 ti porti un anno di salute e soddisfazioni a tutto tondo.
    Auguri alla famiglia di realizzare ogni loro sogno ... E auguri al tuo blog che vada sempre piu a vele spiegate :0))
    Un abbraccio Ale ..

    RispondiElimina
  23. tesoro mio ti ho lasciato un commento ieri nell'altro post....mannaggia nn ci voleva proprio pero dai ci saranno i tuoi cuccioli a coccolarti e poi vedo che ti consoli alla grande queste coppette sono favoloseeeeeeeeee!!!tanti auguri cara per un nuovo anno all'insegna della positività dell'amore e della serenità!!!ti voglio benisssssssssssimo,imma

    RispondiElimina
  24. Auguri per la tua guarigione, carissima, la polmonite non va sottovalutata, ma.. che il nuovo anno se la porti via e ti lasci inceve tanta serenità e belle cose!
    Belle le coppe di tiramisu, la ricetta mi ha ricordato che tantissimi anni fa avevo iniziato a farlo proprio così, con la panna e senza albumi ;)

    RispondiElimina
  25. Ti auguro di tornare presto in forma! .. approffitta di questa puasa forzata per immaginarti nuove e sfiziosissime ricette. Tornerò di sicuro a trovarti! intanto buon anno, domani non penso riuscirò a collegarmi visto che passerò la giornata a cucinare!! :)

    RispondiElimina
  26. Tesoruccio, quanto mi dispiace! un abbraccione caldo caldo e un GRAZIE per pensare sempre a noi e per queste coppe soffici come le nuvole e le lenzuola in cui mi tufferò domani sera...le voglio assolutamente preparare!!! Un bacione grande davvero, rimettiti presto, che il 2011 sia pieno di belle cose per te!

    RispondiElimina
  27. Oh tesoro! mi spiace un sacco :( Ti faccio tantissimi auguri per una pronta guarigione e per un inizio d'anno decisamente migliore. Buono il tuo tiramisù! Un bacio

    RispondiElimina
  28. Ma povera Ambra, guarisci in frettissima, più veloce della luce, è un ordine! Un abbraccio guaritore, e tanti tanti auguri di buon anno nuovo

    RispondiElimina
  29. Ambra uff mi dispiace tantissimo spero tanto che ti rimetti sù con quel bellissimo e goloso Tiramisù!!
    Un bacione carissima e ti Auguro un felice 2011
    con affetto
    Anna

    RispondiElimina
  30. Tesoro mi diapiace tanto :(( spero che riesca a guarire presto....e secondo me questo tiramisù ci mette una buona parola ;)
    Un bacione e tantissimi auguri.
    Elena

    RispondiElimina
  31. Ambra mi dispiace che tu non stia bene... vedrai che ti rimetterai presto, tieni duro!!!
    Wow queste coppette di tiramisù sono una FAVOLA!!!!
    Mi è venuta un'acquolina incredibile, non puoi immaginare...
    Un abbraccio, e tantissimi auguri per un 2011 migliore!

    RispondiElimina
  32. ..si scopre tale delizioso incanto. Seppur malata riesci a creare gustosissime favole goderecce. Rimettiti presto perchè ti aspetto ad anno nuovo per continuare ad assaporare tutti tuoi meravigliosi capolavori...

    Un bacione e un abbraccio stretto stretto

    RispondiElimina
  33. Ti auguro di guarire bene e presto!! Ti abbraccio forte forte e ti auguro il meglio per il 2011, so già che mi sorprenderai ancora!!! Un besote, a presto:)
    pat

    RispondiElimina
  34. ti faccio tanti auguri di pronta guarigione e che nel nuovo anno tu possa rifarti di queste feste passate a letto :-D
    un abbraccio!
    Francesca

    RispondiElimina
  35. Il tiramisù non ha certo bisogno di tante presentazioni: soffice, delicato e sempre golosissimo!!
    poi servito in queste elganti coppe...irresistibile!
    un bacione

    RispondiElimina
  36. Ma povera!!!!rimettiti presto!!!!
    Comunque non perdi il tuo tocco neanche da malata!!!!questo tiramisù è una meraviglia!!!!

    RispondiElimina
  37. é una nuvola davvero questo tiramisù, così soffice e goloso!!!
    Mi dispiace per la tua polmonite, ti auguro che passi presto, intanto ti auguro un anno pieno di gioia e serenità e... anche tanta salute!!

    RispondiElimina
  38. Auguri di un sereno e lieto anno nuovo. Da me Ale.

    RispondiElimina
  39. Ciao Cara, Tantissimi Auguri di Buon Anno, Felice 2011!!!
    Baci.

    RispondiElimina
  40. Ambra che peccato...ti auguriamo di riprenderti il più velocemente possibile!!! Che l'anno nuovo, oltre ad una pronta guarigione, ti porti tanta serenità!!! E grazie mille per questa preziosa, non sai quanto, ricetta...a Stefano non piace il mascarpone e così il tiramisù, che io invece adoro, fino ad oggi era bandito da casa nostra...ma ora posso rifarmi...GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :)
    I tuoi sono bellissimi e sofficissimi...che bontà! :) Baci!

    RispondiElimina
  41. Happy New Year ♥
    Moltissimi Auguri
    per uno splendido 2011

    RispondiElimina
  42. Ciao Ambra, mi auguro ti sia ripresa!!!
    Bellissima presentazione per il tuo tiramisù, classico sempre attuale!
    Auguroni di buon anno!

    RispondiElimina
  43. Ambra cara spero davvero che tutto torni alla normalità più in fretta possibile e che tu stia bene!!!! fatti coccolare dalla tua splendida famiglia e stai al calduccio! splendido questo leggero tiramisu! Ti auguro di poter realizzare i tuoi sogni in tutti i modi ma sopratutto che questo 2011 sia ricco di serenità, gioia e salute! un bacio Ely

    RispondiElimina
  44. Sulle nuvole non si sta male, i miei migliori auguri di Buon Anno 2011

    RispondiElimina
  45. Augurissimi Ambra... che sia un anno dolce e spumeggiante q.b.!!! :)

    RispondiElimina
  46. Accipicchia Ambra!!! Addirittura polmonite!!!
    Spero che le cose vadano migliorando e che tu possa goderti appieno i tuoi figli nei prossimi giorni..
    Ti faccio tanti auguri di buon anno! Magari non festeggerai stasera (neanch'io e non ho la scusa della malattia :( )ma per goderti il 2011 ci vuole un intero anno e spero che sia magnifico!! Tanti baci e felicità

    RispondiElimina
  47. Ciao cara,scusa se in questi giorni non sono passata ma ho avuto un gran da fare...

    Sono passata per farti gli auguri per un felice 2011 che possa essere più bello per tutti.

    Un abbraccio,Donatella

    RispondiElimina
  48. Ciao, nell'augurarti un buon 2011 invito te e i tuoi lettori a votare i migliori film ed attori del 2010.

    CLICCA QUI PER VOTARE

    RispondiElimina
  49. che meraviglia!!! buon anno!!!

    RispondiElimina
  50. Ciao Ambra, tantissimi auguri di prontissima guarigione e tante novità belle per il 2011 correlate da tante idee per il tuo bellissimo blog. Ambra!!!!!!! Tu sei la mia musa ispiratrice, quindi guarisci presto. Ho fatto per l'ultimo dell'anno il tuo "tiramisù sulle nuvole...era.....non mi escono le parole perchè mi commuovo. Vieni a trovarmi ogni tanto, ora debbo fare un pò di pratica per le foto e quindi sto scrivendo di altre cose....ma fai un giro su http:/vanigliaecannella-bellissima2010.blogspot.com/ Ciao

    RispondiElimina
  51. Buonissimo questo tiramisu....e auguri doppi ,di una rapida guarigione e di un buonissimo 2011!!!!!

    RispondiElimina
  52. BUON ANNO! ti auguro tanta serenità!

    RispondiElimina
  53. è una vera nuvola di bontà!!! Auguri! buon anno!

    RispondiElimina