lunedì 22 novembre 2010

Tatin di porri, pancetta e semi di finocchio


Assodato che adoro le tatin, sia esse dolci che salate, voglio augurare buona settimana a tutti con questa delizia...sì, oggi mini post!Smack!

La lista della spesa (per 2 tatin mono porzione):
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 4 o 5 porri
- 100g di pancetta dolce a cubetti
- Semi di finocchio
- Zucchero di canna (2 cucchiai circa)
- 1 noce di burro + 1 per i porri


1) Sciogliete una noce di burro in una padella e fateci rosolare i porri tagliati a fette tutte di uguale altezza, fatelo stufare aggiungendo un po' di acqua e girandolo sempre senza rompere le fette. Regolare di sale e di pepe e mettere da parte.
2) Nello stesso grasso fare rosolare la pancetta finchè non diventa dorata. 
3) Imburrare le mini pirofile, cospargerle con lo zucchero di canna (eliminarne eventualmente l'eccesso) e metterle sul fuoco fino a che lo zucchero non comincerà a caramellare.
4) Togliere dal fuoco, sistemare bene le fette di porro sul fondo delle pirofine, dividere la pancetta e spargerla sui porri, completare con qualche seme di finocchio a piacere.
5) Tagliare la pasta sfoglia in due cerchi leggermente più grandi delle pirofile e sistemarle sopra i porri. Infilare i bordi di pasta bene dentro le pirofile.
6) Infornare a 200° per circa 15 minuti. Lasciare intiepidire poi rovesciarla quando è ancora calda.

52 commenti:

  1. ma che buona che deve essere... voglio provarla con la mia brisèe all'olio... è meravigliosa, bellissima presentazione... brava!!! bacione

    RispondiElimina
  2. Buongiorno tesoro...ottima ricetta!!! bellissima l'idea delle monoporzioni, sono molto chic...e chissà che bel profumo con i semi di finocchio...Brava!!! buona settimana, un bacione :)

    RispondiElimina
  3. con questa visione la settimana inizia alla grandisssssssssssima!ha un aspetto davvero invitante e goloso!!!!!bacioni imma e tvbbbbbbbb!!!

    RispondiElimina
  4. mini post e maxi gusto... vero sorellina??? un bacio grandissimo!!!

    RispondiElimina
  5. che bellezza !
    Fa proprio voglia di rubarne un pezzo ...

    RispondiElimina
  6. Se ne sente il profumo fino a qua...deliziosa!
    Complimenti per il risultato. buon lavoro

    RispondiElimina
  7. Che belle fotine!E che piatto gustosissimo^_^
    MI piace!

    RispondiElimina
  8. che dire, magnifica!!! la mangerei tutta io, adoro i porri!!! complimentiiiiiiiiiii!!

    RispondiElimina
  9. Che esplosione di sapori !!! Buona mi piace, come aperitivo andrebbe bene!!! Ho già fame non è possibile!!
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  10. Che belli quei tronchetti ringalluzziti di porretto, ben disposti nel girogirotondo ^_^
    baci tesoro e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  11. sai che invece non ho mai provato le tatin salate?!assolutamente una pecca da rimediare e questa mi sembramolto golosa

    RispondiElimina
  12. ...ma che meraviglia, ma dev'essere una squisitezza...ma quante ne fai? Mò ti mando un super bacio e questa bontà sarà nella mia tavola questa settimana...visto che non posso passare da te mi devo dar da fare...
    besos

    RispondiElimina
  13. Sono divine queste tortine..... le voooooglio!!!!!! Ho giusto un porro in frigo, mannaggia ma e' uno solo! Poco male... passo dal super :-)
    Buonissima giornata a te!
    Paola

    RispondiElimina
  14. Porri e pancetta sono una delle mie accoppiate del cuore =) e questa tatin è invitantissima =)

    RispondiElimina
  15. Mamma mia cara!! Dev'essere una cosa divinaaa!! Complimenti!! Un bacione.

    RispondiElimina
  16. una ricettina veramente gustosa. Porri e pancetta sono un accostamento che mi piace moltissimo.

    RispondiElimina
  17. Che belli quei "fiorellini" di porri ^_^ Potrebbe essere un'ottima messa alla prova per la mia prima sfoglia fata in casa! Baciotti, buona settimana

    RispondiElimina
  18. ma che belle foto! Sembra buonissima!

    RispondiElimina
  19. Che buonaaaaaaa!...i semi di finocchio le danno un tocco in più!!!...bravissima!!! ^_^

    RispondiElimina
  20. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  21. Un ricco mini post..molto bella con i porri non l'avevo mai vista ma sono certa che mi piace molto, baci e buon lunedì ciao

    RispondiElimina
  22. E che buona questa cosa qui, con il porro "caramellato" in contrasto con la pancetta ...Buonissima......!

    RispondiElimina
  23. Porri e pancetta? La provo di sicuro! :D

    RispondiElimina
  24. Beh, una quiche così non ha certo bisogno di tante parole: è fantastica!!!

    RispondiElimina
  25. Ciao! una meraviglia questa tarte tatin! semplice ma aromatica! la vogliamo provare anche noi!!
    un bacione

    RispondiElimina
  26. Che meraviglia , poi fatte così piccole sono più belle sfiziose! bravissima Ambra
    un bacione e buona giornata
    Anna

    RispondiElimina
  27. stupenda!! posto che io riesca a stufare i porri senza sfasciarli...

    RispondiElimina
  28. deve essere veramente gustosa! Con cosa potrei sostituire i porri nel caso non li trovassi nel negozietto sotto casa??? Un abbraccio

    RispondiElimina
  29. Che simile bontà!! mi piace con i porri belli grossi:)
    un abbraccio, buona settimana
    pat

    RispondiElimina
  30. questa ricetta è infinitamente buona!
    La farò..
    Se ti fa segui il mio blog! :D

    RispondiElimina
  31. appurato che io adoro i porri queste mini tatin sono mieeeee! buona settimana a te tesoro! baci Ely

    RispondiElimina
  32. che bella questa tatin, io non ho mai provato a farne una..nonostante la lunga permanenza in francia. ma con solo porri non viene troppo "forte"?

    RispondiElimina
  33. Ciao tesoro, in questi giorni sto usando solo porri, vado a periodi e sono monotematica e questa la fo!!!
    un bacio

    RispondiElimina
  34. Non importa se i lpost è corto, l'importante è la sostanza, e i nquesto caso sei riuscita a sfornare una torta meravigliosa...adoro i porri!

    RispondiElimina
  35. Ciao!da oggi ti seguo,se vuoi venire a dare un occhiata per qualche consiglio,sarò felicissima!!!A presto!!

    RispondiElimina
  36. Grande effetto visivo per questa torta salata che conquista al primo sgurado...non oso immaginare il sapore divino. Che bello passare da te ^_^

    Baci bella

    RispondiElimina
  37. Che bel lunedì.... oggi nel mondo blog sto vedendo così tante belle ricette.....grazie...e questa la copio e la archivio...subito...baci

    RispondiElimina
  38. quel porro caramellato deve essere una delizia da leccarsi baffi, dita e piatto...e poi adoro il finocchietto!

    RispondiElimina
  39. splendida questa tatin! la forchettina in legno ce l'ho anch'io :-)))

    RispondiElimina
  40. Mi piace da matti! Buon inizio di settimana :D

    RispondiElimina
  41. buona settimana anche a te!!! molto gustosa la tarte tatin!

    RispondiElimina
  42. Saranno veloci,ma fatte così con degli ingredienti così gustosi,sono davvero saporite!!Un saluto super veloce,ma grande grande!!

    RispondiElimina
  43. buonissima e super gustosa...adoro i porri ^_- baci

    RispondiElimina
  44. Grazie per questo auguro per un buon inizio settimana e complimenti per questa delizia ;-) anche a quest'ora fa venire una certa fame!

    RispondiElimina
  45. Le foto sono efficaci, fanno gola e in più mettici pure che quei porri ben ordinati fanno fare una gran bella figura alla torta!

    RispondiElimina
  46. bellissima a prescindere, solo per il fatto che è una tatin! brava la mia ambra :)

    RispondiElimina
  47. Ho giusto la pasta sfoglia pronta :D
    Devo provarla , è deliziosa. Un bacione

    RispondiElimina
  48. Ovviamente niente pancetta per me, pero' i porri e semi di finocchio... yum!!! Bellissima tatine :-)

    RispondiElimina
  49. uffi bisogna proprio che ci provi...non ho mai fatto una tatin ma a vedere questa meraviglia mi è venuta voglia di lanciarmi ;)

    RispondiElimina
  50. Adoro le tatin salate e questa me la segno... amo i porri e tu l'hai profumata stupendamente con il finocchio!
    bravissima!

    RispondiElimina
  51. @Fujiko: Se non trovi i porri puoi usare per esempio le cipolline, quelle borettane ad esempio vanno benissimo!!
    @Marzia: I porri caramellati sono dolci e per nulla forti a patto che piacciano naturalmente!

    RispondiElimina