giovedì 20 maggio 2010

Mini plum cake panna e fragole

….Prima che finisca la stagione delle fragole vi posto questo dolcino tanto facile quanto buono che ho realizzato con la mia nuova teglia per mini plum cake che non vedevo l’ora di provare!!!! Sofficissimo e buonissimo!!!
Ingredienti:
- 200g di farina
- 100g di zucchero
- 2 uova
- 125g di panna da montare
- 100 ml di olio di semi
- 1 bustina di lievito vanigliato
- Qualche goccia di essenza di vaniglia
- 1 cestino di fragole (circa 250g)
- Zucchero a velo per guarnire (facoltativo)
- Burro per la teglia
<SAMSUNG DIGITAL CAMERA>
1) Con uno sbattitore elettrico mischiare tutti gli ingredienti (panna, olio, uova, vaniglia, lievito, farina, zucchero) partendo da quelli liquidi fino ad ottenere un impasto omogeneo, lavorare per qualche minuto per fare entrare aria nell’impasto
2) Aggiungere incorporando a mano le fragole pulite, lavate e tagliate a pezzetti
3) Versare l’impasto nell’apposita teglia imburrata ed infarinata ed infornare a 180° per circa 20 min
4) Lasciare raffreddare e guarnire a piacere con una spolverata di zucchero a velo
<SAMSUNG DIGITAL CAMERA>

36 commenti:

  1. Buonissimo!! Questa ricetta mi piace molto!! Ti è riuscito perfetto!! Bravissima!! Bacioni.

    RispondiElimina
  2. Immaggino come sono buoni!!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  3. Ma che buonooooooo!io poi adoro l'accoppiamento panna e fragola!...brava!
    Vanessa

    RispondiElimina
  4. Quanto sono carini...deliziosi veramente....e chissà che buoni.....
    Mi piacciono un sacco!
    Complimenti

    RispondiElimina
  5. Aaaaaaaaaaaaaacc! La voglio pure io la teglia da mini plum cake :(( E pure quel mini plum cake così carino e così goloso che mi sta lì in primo piano a farmi l'occhiolino :D Tentatrice!
    Un bacionissimo, buona giornata :X

    RispondiElimina
  6. Che belli questi plumcake e da tanto che non mi diletto a farne uno mi sa che a breve lo preparo!!!

    Ciao e complimenti per la foto è stupenda

    Baci Francesca

    RispondiElimina
  7. Che belli plumcake! Mi piace molto il tua ricetta! ciao :)

    RispondiElimina
  8. siamo proprio patite di stampini nuovi! :-D
    hai fatto benissimo, anche l'occhio vuole la sua parte, sono bellissimi!

    RispondiElimina
  9. ho trovato l'idea dolce che mi serviva per domenica!!!! :):)
    ti faccio sapere!!! :)

    RispondiElimina
  10. Ti credo!!!!!!!!!!!Dev'essere buonissimo!!!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Ciao Ambra, che carino questo plumcake fragoloso... ha tutta l'aria di essere morbido e profumato.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  12. questo plum cake è una delizia per gli occhi e per il palato sicuramente!!complimenti ti sono venuti una meraviglia!!

    RispondiElimina
  13. per fare una magnifica prima colazione e anche per quando durante il girono viene voglia per qualcosa di buono

    RispondiElimina
  14. Deve essere proprio morbidoso e profumato!!! bacioni .-D

    RispondiElimina
  15. Ma che carini questi miniplumcake!!!! mmmmm....quanto ti invidio quello stampo. Il plumcake deve essere proprio perfetto per una bella colazione, sofficioso e fresco come piace a me.

    RispondiElimina
  16. golosissimi questi mini cakes!!! mi hai fatto venir voglia di provarli!

    RispondiElimina
  17. Ambra sono troppo bellini!! Dici che riesco a mangiarlo tutto d'un boccone? Gnum!!! :-)

    RispondiElimina
  18. devono essere squisiti! ottimi per la colazione!!

    RispondiElimina
  19. Che carino, il sapore deve essere squisito.

    RispondiElimina
  20. conosco la provenienza di questo mitico stampino... troppo goloso il plumcake alle fragole..

    RispondiElimina
  21. Per caso abbiamo la stessa teglia?
    Io l'ho provata con una ricetta che non mi è piaciuta tanto (alla mia figlia invece sì). Questo tuo mini cake mi sa di buono invece.

    RispondiElimina
  22. I mini cake sono molto carini e riscuotono più successo ....
    Con le fragole sono deliziosi :)

    RispondiElimina
  23. che delizia!!!Questi plumcakes me li sbaferei tutti in un sol boccone...ma quanto sei brava!?Mi vuoi adottare!?Prometto che non faccio le bizze se qualcosa non mi piace...tanto mi piace tutto ;P!!!Un bacio grosso!!!

    RispondiElimina
  24. Ottimi e poi piccolini sono bellissimi io adoro le mono porzioni,presenterei tutto in formato mignon!!!Bacioni!

    RispondiElimina
  25. @Blue: Non ce la fai amangiarli in un boccone solo...ce ne vogliono almeno tre-quattroben piazzati!!!!Bacio
    @Zebrita:Io ti adoro lo sai? Certo che ti adotto ma a distanza da oggi puoi chiamarmi zia, da quello che ho capito studi ancora...quindi zia ci sta proprio bene!!!Bacio

    RispondiElimina
  26. Sigh... ecco... mi metti in crisi. Ho ingredienti urgenti da finire perchè prossimi alla scadenza. Avevo appena trovato la ricetta per fare fuori tutto lo yogurt ed ecco che arrivi con ste delizie con la panna (anche di quella ne ho una conf che si è accidentalmente forata portandola a casa). E ora cosa faccio??? :D

    RispondiElimina
  27. ma sono meravigliosi...oggi spesa! Nel carrello metterò gli ingredienti e poi....ci provo!
    Grazie:)

    RispondiElimina
  28. che spettacolo...stupendi davvero! complimenti per il blog! da oggi ti seguo anche io =)
    sei bravissima ciao ciao valentina di ominipasticcini

    RispondiElimina
  29. mamma mia ambra, che carino e pagnottoso questo mini plum cake. Mi piace tantissimo. E se finiscono le fragole pazienza.. ripiegherò su pesche o mirtilli

    RispondiElimina
  30. Ambra, ma che bontà!!! Sono anche bellissimi...mi sembrano ideali per la colazione, me ne passi un paio per domattina!!! Un bacio

    RispondiElimina
  31. Chissà che bontà!!! ne prenderei davvero una fettina!! Ciao!!

    RispondiElimina
  32. ciao Ambra, li ho fatti e sono venuti molto buoni...
    grazie:)

    RispondiElimina
  33. @Chiara: Sono contenta tesoro!!!!Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  34. dove c'è fragola c'è paolo...ottimo minicake!

    RispondiElimina
  35. ma vengono davvero come si vedono in foto?io non ce l'ho la mini teglia....ma se credi che mi fermerà questo...ti farò sapere...

    RispondiElimina