lunedì 19 aprile 2010

Dammi ta ta tanti baci in quantità....


Comincio col chiervi scusa per questo periodo di "latitanza" passato tra influenze dei bambini, incombene casalinghe ecc ecc...Purtroppo non ho avuto molto tempo per passare a trovare le mie amiche bloggerine e in realtà neanche per dedicarmi alla mia amata cucina...spero però di recuperare al più presto anche perchè sono rimasta un po' indietro con i racconti e di cose nelle ultime settimane ne sono successe!!
Per farmi perdonare vi bacio tutte ma con questi baci che sono davvero eccezionali (ricetta di Anna Moroni)

Ingredienti:

- 300g di farina 00
- 300g di nocciole tostate tritate finemente
- 200g di zucchero semolato
- 200g di burro
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 uovo
- 150g di cioccolato fondente



1) In una ciotola unire la farina, le nocciole tritate, lo zucchero, il burro ammorbidito il lievito e l'uovo ed impastare con cura fino ad ottenere un composto omogeneo
2) Far riposare in frigorifero coperto da una pellicola per circa 30 min
3) Ricavare dall'impasto delle palline (piccole perchè crescono di volume) ed adagiarle sulla placca da forno foderata schiacciandole leggermente in modo che la superficie che tocca la teglia risulti piatta
4) Cuocere a 170-180° per 15-20 min, devono asciugarsi bene per essere ben friabili
5) Fondere il cioccolato a bagnomaria e utilizzarlo per unire le semisfere a due a due
6) Conservare al fresco

33 commenti:

  1. Che belle foto, Ambra!! Anche i baci:)))
    Un bacione!

    RispondiElimina
  2. ehilà bella ambra :-) ti sono venuti benissimo questi baci! brava :-)
    ora siete tutti in ripresa? spero di si!
    bacio

    RispondiElimina
  3. accattiamo scuse e baci :) come stanno i pargoletti? Un bacione

    RispondiElimina
  4. ciao fanciullina... mi sei mancata e mi spiace tanto per i pupetti.. spero che ora stiano meglio.. so bene cosa vuol dire febbre e raffreddore!!! per martedì prossimo ci sono... e non vedo l’ora.. e poi sappiamo già dove andare, giusto?? i baci ti sono venuti spettacolari... belli tondi! un bacione a te e ai piccoli!!!

    RispondiElimina
  5. Sììì!!!mille mila baci!!!E uno più bello e gustoso dell'altro!!!E una marea di baciozzi ache a te e ai tuoi bimbi!!!Che di sicuro sono già nuovamente in gran forma anche e soprattutto grazie a questi dolcetti favolosi !!!

    RispondiElimina
  6. Sono talmente belli e talmente buoni e le foto così accattivanti tesoruccio, che per stavolta ti perdono pure la provenienza della ricetta (non è proprio nelle mie simpatie!) Come stanno i pupetti, allarme rientrato o c'è sempre bollino rosso? Un abbraccio fooooooorte forte ;)

    RispondiElimina
  7. bellissimi e deliziosi, io che prendo il caffè amaro e ho sempre bisogno di mangiarci un dolcettino-ino-ino insieme...te ne rubo uno! :)

    RispondiElimina
  8. bellissimi questi baci e grazie! bentornata!

    RispondiElimina
  9. Bacioni anche a te cara Ambra, sperando che nel frattempo i bimbi stiano bene. Mi sei mancata sai? ... anche se con questi baci ti sei fatta perdonare. A presto!

    RispondiElimina
  10. Un bacio forte ai tuoi pargoletti,invece a te ...niente!Ma non è vero!Anzi questi me li prendo tutti io,tanto tu sei a dieta!Sono dei bocconcini golosissimi e valgono il perdono,ma solo per questa volta guagliò!Un bacio!non dolce come i tuoi, ma sentito sicuramente!

    RispondiElimina
  11. guarda..li prenderei proprio questi baci perchè mi devo pulire la bocca da dei baci orribiliche mi han fatto provare...e ho dovuto anche mandar giù!:D questi invece sono perfetti!:D

    RispondiElimina
  12. E' proprio il caso di dire che anche io ne vorrei "ta ta tanti" in quantita di questi deliziosi biscottini.
    In bocca al lupo con in bimbi

    RispondiElimina
  13. Eccoti finalmente! vabbè dai...se ci passi un pò di questi baci...possiamo anche perdonarti la latitanza :-)
    Davvero perfetti come gli originali...anzi..quasi quasi più golosi..peccato non poterli assaggiare!!
    un bacione

    RispondiElimina
  14. accetto proprio volentieri i tuoi bacetti :) spero che ora sia tutto ok a casa. Le foto sono proprio belle, bravissima.

    RispondiElimina
  15. ciao tesoro buongiorno,ti sei fatta perdonare alla grande con questi divini bacetti golosissimi e fatti alla perfezione pero!!bacioni imma

    RispondiElimina
  16. che buoni i baci! uno tira l'altro...

    RispondiElimina
  17. ne prendo volentieri uno di questi baci golosi...saranno sicuramente ottimi :-)...buona giornata...

    RispondiElimina
  18. mi sono dimenticata..stessi gusti letterari!!!!

    RispondiElimina
  19. con questi baci favolosi ti si perdona qualsiasi cosa!! sono eccezionali! ne prendo uno, anzi due ;)
    bacioniiii

    RispondiElimina
  20. li riconosco sono i baci di dama, li conpravo in quantità industriale quando in autostrada andavo vicino ad alessandria, concordo più ce ne sono sono meglie è

    RispondiElimina
  21. che brava... hai fatto i baci di dama!
    chissà che bontà...uno tira l'altro!
    stupende pure le foto:)

    RispondiElimina
  22. Zietta che belli!!! Ho sempre sognato di farli i bacetti, ma per una cosa o per l'altra non ci sono mai riuscita... uff! I tuoi sono proprio splendidi!

    Ricambio il tuo bacetto con uno 'classico' ^_^

    Ciao ciao ziaaaaaa!

    RispondiElimina
  23. semplicemente irresistibili! ciao!

    RispondiElimina
  24. Bellissimi i tuoi baci di dama. Sono tra i miei biscotti preferiti e i tuoi sono irresistibili... Bravissima!
    A presto,
    Alessandra

    RispondiElimina
  25. facciamo che ne... prendo... una decina??? buoni buoni ma non ci racconti nulla dei libri che si intravedono? Ely curiosa che non si fà mai i fatti suoi!!!!

    RispondiElimina
  26. Belli belli e ancora belli... non sono amante dei dolci.. ma uno lo mangerei volentieri... baciotti

    RispondiElimina
  27. Ambra... che voglia mi hai fatto venire! Adoro i baci di dama! Questi sono perfetti! bravissima! a presto! ^_* Any

    RispondiElimina
  28. @Tutti: Grazie mille!!!!Un bacione...vero e uno di dama!

    RispondiElimina
  29. io sono un'amante dei baci di dama... e non sempre mi riescono!!!! a volte mi si "afflosciano" proprio ieri li ho provati a rifare, (con una nuova ricetta) ed è stato un dramma... adesso non mi resta che provare la tua!!! ti faccio sapere come va!!!

    RispondiElimina
  30. Ok sto provando un sacco di ricette diverse per i baci di dama... ora provo anche la tua.

    Bacioni

    RispondiElimina
  31. OTTIMI...anche io li faccio, ma senza uovo.. proverò i tuoi!

    RispondiElimina
  32. buoni ;)

    ciao cris
    www.ilcucinotto.it

    RispondiElimina