giovedì 4 marzo 2010

Crocchette di patate filanti alla pancetta

Panc3-ok

State tranquilli niente patate ogm!!
Negli ultimi giorni abbiamo assistito alle polemiche sull'introduzione di questo tipo di colture anche nel nostro paese. Personalmente, parlo da persona ignorante, questo manipolare la natura mi spaventa alquanto, soprattutto quando penso a che cosa mangiano e che cosa mangeranno in futuro i nostri figli e i figli dei nostri figli. In effetti ,se è vero che siamo ciò che mangiamo, non mi piace più tanto che cosa siamo diventati: ingurgitiamo ogni giorno tantissime sostanze che non sono proprio innoque per il nostro organismo lo dimostra anche l'aumento esponenziale di soggetti intolleranti e allergici. Quando faccio un giro al mercato mi rendo conto, con mia grande tristezza, che l'80% della frutta e verdura esposta nei banchi proviene dall'estero (dove purtroppo i criteri legati all'utilizzo di sostanze chimiche nell'agricoltura non è così rigida come nel nostro paese) e allora via con le fragole spagnole, le pere cilene e l'insalata olandese!!!Personalmente sono molto attenta ad acquistare prodotti locali o comunque provenienti dal nostro bel paese e soprattutto a comprare solo prodotti di stagione, in fondo è anche un modo per accorgerci che le stagioni cambiano e che la terra ci offre in ogni periodo dell'anno dei prodotti meravigliosi. Non posso rimanere indifferente di fronte alla presenza costante di melanzane, peperoni e zucchine sui nostri mercati...365 giorni all'anno!!! Chiedo scusa per lo sfogo e la smetto di annoiarvi con i miei discorsi quasi impegnati anche perchè io sono una delle poche privilegiate che possiede un bell'orto, le mie verdure prendono solo l'acqua ed il sole e se anche non sono tutte uguali e tutte perfette sono sicuramente buone e genuine!

Ingredienti:

- 650g di patate lesse tiepide
- 2hg di pancetta cruda tagliata sottile (quella lunga, non quella coppata)
- 1 uovo
- 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
- Emmentaler
- Olio extravergine d'oliva
- Sale e pepe

1)Passare le patate nello schiacciapatate, incorporarvi l'uovo, il parmigiano e regolare di sale e di pepe
2)Tagliare l'emmentaler a listarelle lunghe pochi cm
3)Formare delle crocchette con il composto di patate facendo attenzione a sistemare al centro di ogni crocchetta un pezzetto di emmentaler
4)Arrotolare le crocchette nella pancetta
5)Rosolare le crocchette nell'olio extravergine caldo per qualche minuto fino a quando la pancetta non risulterà croccante
6)Servire belle calde in modo che all'interno il formaggio sia ben fuso

Quesa ricetta partecipa alla raccolta di
Ricette facili

 

raccoltapancetta2010

 

Panc2-ok  Panc1-ok

18 commenti:

  1. Sono d'accordo con te Ambra, anch'io sono molto perplessa su tutte queste manipolazioni e sui cibi transgenici ma il peggio è: sappiamo sempre cosa compriamo? E il paradosso è che spesso esportiamo all'estero i nostri prodotti per importare gli stessi stranieri, così magari invece di mangiare un bel tarocco siciliano ti ritrovi a sbucciare un'arancia spagnola!!!! Ora che mi son sfogata un po' anch'io, posso consolarmi con una di quelle crocchette dal cuore morbido? Mi stanno facendo venire l'acquolina...Un bacione, buona giornata :**

    RispondiElimina
  2. Ciao cara Ambra, io le crocchette di patate già le adoro, come dire, "nature", figuriamoci poi con la pancetta, bella saporita e croccantina, brava cara, è un'ottima idea...baci Luciana

    RispondiElimina
  3. Oggi mi fai discorsi impegnati,che tra l'altro condivido appieno,ma patata bella è una vita che ingurgitiamo chissà che schifezze e perciò non ci intossichiamo e pensiamo alle tue belle e sane patate.Pure l'orticello hai?Ma lo curi tu,ti ci vedo sai in un bel campo, un bel fiore tra lussureggianti pomodori!Ciao ambruccia,le patate sono quasi parlanti,quindi ti auguro una splendida giornata!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Mamma mia, ma questi mi fanno proprio venire un'acquolina!!!
    Cara Ambra, ti auguro un bellissimo fine settimana e se vuoi, sul mio blog, c'è un pensierino tanto tenero per te, con tanta simpatia!
    Un caro abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Ciao Ambra! accidenti.. che gusto queste crocchette.. che a me piace vederle più come brioscine quasi, che dici posso permettermi di chiamarle così? mi piacciono un sacco! e gli ingredienti promettono non bene, di più!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Ambra, non avuto tempo di leggere con calma..devo correre a recuperare il bimbo da scuola...ma dopo torno con pi calma... intanto lasciami dire che queste crocchette sono golosissime!!! le mangerei volentieri in questo momento!!!
    un bacione Faby
    Approfitto anche per ringraziarti per le parole di ieri.... mi fanno molto piacere soprattutto dette dalla mia "sorellina di blog"

    RispondiElimina
  7. @Fede: Io mi inviperisco su questi argomenti...mi danno proprio fastidio questi controsensi!!Ok adesso basta...calma...mi fa piacere che la si pensi allo stesso modo! Ma sì mangiamo ci su una crocchetta!
    @Luciana: Grazie Lucy anche io sono una golosa della crocchetta!!Bacio
    @Dami: Non definirei i miei pomodori lussureggianti direi piuttosto carini, simpatici, purtroppo il clima della montagna piemontese non è lo stesso che si gode dalle tue parti...ma le mie zucchine...che ti fanno?! Quest'estate poi faccio delle foto e ve lo presento...magari senza il "fiore"...non vorrei rovinare le foto delle mie verdure!!Bacio
    @Alem:Grazie!!!Bacio
    @Luna: Ma come faccio con te?Sei peggio di Babbo Natale!!Grazie tesoruccio bacio!
    Fiordivanilla: Che piacere averti qui!! Sai che mi piace un casino l'idea delle brioscine?! effettivamente...grazie della visita e torna quando vuoi...io di sicuro ti seguirò...bacio
    @Fabiana: Non stare a perdere tempo con le mie polemiche sterili!!E' più importante l'asilo...se mi parli delle crocchette invece...ti dico che non scherzano affatto!Figurati io ho l'abitudine, a volte sconveniente, di dire solo le cose che penso e quindi quello che ti ho scritto corrisponde a verità.Bacio

    RispondiElimina
  8. Sono così invitanti le tue crocchette, me le mangerei volentieri a pranzo....
    Ciao!

    RispondiElimina
  9. Uno spettacolo, queste crocchette. Fa venir voglia di riempirsene la bocca, adesso, qui davanti al computer!! :))

    Sono d'accordissimo con te, sull'OGM, anche se mi sembra di aver capito, da un'intervista con il Ministro delle Politiche Agricole che, almeno per ora, non verranno introdotte in Italia. Speriamo mai!!!

    RispondiElimina
  10. come ti capisco, tra un pò ci manca poco che al super redarguisco la gente che compra la verdura fuori stagione!cerco di ovviare al problema acquistando prodotti bio ma al super non è detto che siano italiani, anzi(cipolle rosse olandesi ma perchè? le ho lasciate lì)..
    queste patate sono troppo golose, da mangiare così con le mani!

    RispondiElimina
  11. @Acquolina: Grazie bella, ti trovo sempre tra i miei commenti e questo mi fa sempre molto piacere
    @Gabri: Speriamo cara Gabri che sia vero anche se poi ci mangiamo quelle estere!!
    @Giò: Le mie colleghe mi prendono in giro perchè sono fissata con il made in Italy, io ho trovato un fornitore al mercato e lui lo sa, compro sempre un sacco di cose ma le verdure estere me le segnala e le evito prontamente!!Grazie cara di essere passata mi ha fatto molto piacere!

    RispondiElimina
  12. Mamma mia che goduria, splendide!
    Baci e buona serata.

    RispondiElimina
  13. hai ragione Ambra anche io mi pongo lo stesso problema, soprattutto se pensi al futuro e ai nostri figli....Purtroppo possiamo fare poco, ma almeno quel tanto lo salviamo e teniamo per noi. Le tue crocchette sono ghiotte per davvero....mhhh che fame..scappooo via da qui. Un bacione e buon WE.

    RispondiElimina
  14. Mi piace è un modo diverso e gustoso per portare in tavola le polpette di patate

    RispondiElimina
  15. @Alessandra: Grazie Ale...mi fa sempre piacere averti da queste parti. Bacio
    @Gunther: Grazie di essere passato nel mio cantuccio...A presto

    RispondiElimina
  16. ciao ambra! quanto hai ragione.... proprio ieri ho manifestato a un'amica la mia voglia di estate per poter mangiare pomodori e zucchine tutti i giorni, e lei stupita mi ha detto: "Perchè? io le zucchine grigliate le ho mangiate ieri"! dove andremo a finire.. w il biologico :)

    RispondiElimina
  17. Ciao Ambra! :-D
    Hai ragione, quello che tu hai scritto è la stessa cosa che io penso...modificare la natura è una cosa che si ritorce contro di noi...non per niente, Veronesi, giusto qualche settimana fa, in TV, ha detto che tutta la nostra vita dipende da quello che mangiamo :-)
    Piuttosto, questa ricetta mi piace molto! E' veloce, ma sicuramente gustosissima, mi piace moltissimo!
    Bacioni
    Ago :-D

    RispondiElimina