domenica 7 febbraio 2010

Un dolce da "leccarsi le dita"...Sufflè cremoso al cioccolato

Questo contest così goloso non poteva lasciarmi indifferente...ho subito pensato al dolce che più di tutti mi fa girar la testa...cioccolatoso...cremoso...ma anche caldo...con il gusto di una cioccolata calda ma con una consistenza confortevole...un bel sufflè!!! Che bbuonooo!!

Ingredienti:

- 3 dl di latte

- 75g di cioccolato fondente al 70%

- 1/2 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia

- 1oog di zucchero

- 1oog di burro

- 150g di farina

- un pizzico di lievito

- 2 cucchiai di cacao in polvere

- zucchero a velo

Per la crema:

- 3 cucchiai di cacao in polvere

- 50g di zucchero di canna

- 3 dl di acqua bollente

1)Imburrare leggermente una pirofila in ceramica da circa 8.50 dl

2)Mettere il latte in un pentolino ed unirvi il cioccolato spezzettato. Scaldare a fuoco moderato fino ad ottenere una crema omogenea (rimane comunque piuttosto liquida)

3)A parte amalgamare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema soffice a cui si aggiungerà il cacao in polvere e la farina setacciata con il lievito

4)Unire il tutto con la crema di cioccolato e sbattere il composto con una frusta elettrica fino all'ottenimento di un composto liscio ed omogeneo. Versare nella pirofila imburrata

5)Per la crema mescolare lo zucchero con il cacao ed incorporarvi poco alla volta l'acqua bollente, sbattere con energia fino ad ottenere una crema soffice

6)Versare la crema sull'impasto preparato senza mescolare

7)Infornare a 180°per 40 min o finchè il sufflè non presenterà una sottile crosticina sulla superficie. Lasciare riposare 5 min poi spolverizzare con zucchero a velo e servire

Con questa ricetta partecipo al contest




10 commenti:

  1. Grazie Paola...sono venuta a sbirciare il tuo...niente niente male!!!

    RispondiElimina
  2. Ambra non avrai già lavato la ciotola verò?!?!? vengo io di corsa a pulirla :D!!! Che goloso questo soufflè, bravissima.
    Un abbraccio e buon lunedì :**

    RispondiElimina
  3. Grazie tesoro ma mi sa che il confronto con la tua torta non regge...troppo buona!!

    RispondiElimina
  4. ma queste foto mi fanno impazzire! altro che leccarsi le dita! mi hai messo una voglia di cioccolato... scioglievole, fondente, godurioso... stravedo per questo tipo di dolci!

    RispondiElimina
  5. ...A chi lo dici...a volte vorrei essere meno golosa...ma come si fa??? Mi piacciono troppo i dolci!!!I miei rotolini un po' di meno!!

    RispondiElimina
  6. ma wow, sembra davvero supergoloso!

    RispondiElimina
  7. Che cosa meravigliosa....
    mmm....deve essere fantastico!
    :)

    RispondiElimina
  8. Anche a me sembra molto goloso, la foto poi ispira troppo.... ho deciso di farmelo, approffittandone che domani viene una mia amica a trovarmi. SWpero che venga bene a anche a me e se è davvero così buono dunque...lo scoprirò.

    RispondiElimina